Centrale Turbogas

Nel 1999 viene stipulata una convenzione tra il Comune di Jesi e il Consorzio Jesi Energia - Edison Termoelettrica - Sadam Zuccherifici per la realizzazione di una centrale Turbogas nel territorio della Vallesina, nei pressi dello zuccherificio Sadam. La centrale, completata poi nel 2001, è stata costruita con l'intento di garantire l'alimentazione energetica allo zuccherificio, vendendo all'esterno l'eccedenza di produzione energetica.

La stipula della convenzione è avvenuta dopo un iter durato alcuni anni durante i quali l'amministrazione attivo' gli istituti di consultazione e partecipazione previsti dallo Statuto e dai regolamenti Comunali (forum generale ed istruttoria pubblica) al fine di configurare l'interesse pubblico da perseguire in ordine alla questione Turbogas.
Successivamente vennero anche presentate le firme per l'indizione del Referendum consultivo sulla realizzazione della centrale turbogas nel territorio del comune di Jesi, ma tale referendum venne sospeso dal T.A.R Marche su richiesta della Società Sadam-Edison.

La posizione assunta dall'Amministrazione e dai cittadini consentì la modifica di due progetti presentati inizialmente dalla società che in un terzo progetto indicò un valore delle emissioni in atmosfera di gas nocivi più basso di quello previsto per legge, diminuendo cosi l'impatto sull'ambiente e i rischi per la salute pubblica.
La convenzione stipulata nel 1999 ha previsto il rispetto dei seguenti limiti massimi di emissione in atmosfera: 36 mg/Nm³ di NOX (espresso in NO2) e 40 mg/Nm³ di CO come media giornaliera.
Con tale convenzione veniva definita una specifica procedura di monitoraggio dell'ambiente, eseguita a cura del Comune e a spese del Consorzio Jesi Energia, comprendente campagne di rilevamento dati, analisi e sondaggi riguardanti la qualità dell'aria, le emissioni sonore, la pressione dell'impianto sul Fiume Esino.
Nell'ambito di tale monitoraggio sono state installate delle centraline di rilevazione della qualità dell’aria destinate alla trsmissione computerizzata dei relativi dati al Comune e agli organi istituzionalmente preposti quali Provincia, SMSP-ARPAM, ASUR.
I dati rilevati dalle centraline sono pubblicati on line sul sito del Comune di Jesi.

In queste pagine web vengono pubblicate le relazioni, a cura dell'Arpam, sulle emissioni al camino della centrale, il biomonitoraggio della qualità dell'aria tramite i licheni, il monitoraggio del fiume Esino e viene inoltre presentato il percorso amministrativo-partecipativo che ha portato alla realizzazione della centrale.

 

Centrale Turbogas

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy