Centro per l'Integrazione

All'interno del centro sono presenti un'assistente sociale, una mediatrice culturale e due operatrici per l'integrazione.

Il Centro Servizi per l'Integrazione Sociale è un servizio a titolarità del Comune di Jesi, gestito dall'ASP Ambito 9 con servizi erogati dalla Cooperativa Sociale COOSS Marche.

Le finalità del Centro Integrazione sono: informare, orientare, supportare e favorire l’integrazione sociale della persona.

L'obiettivo è far conoscere le risorse e promuovere l'accessibilità presso i servizi del territorio (sociali, sanitari, scolastici, relativi alla formazione, all'impiego e ai documenti...), interagire e collaborare con i servizi promuovendo una cultura della rete, creare un punto di raccordo con i servizi ed un punto di riferimento per la persona migrante.

Il Centro offre le seguenti prestazioni:

• accoglienza e ascolto;
  • orientamento, informazione e consulenza rispetto alle problematiche riguardanti legislazione, documenti di soggiorno, decreto flussi, cittadinanza, formazione e lavoro, problematiche sociali e sanitarie, ecc;
  • supporto nella preparazione delle pratiche riguardanti i documenti di soggiorno;
  • promozione dei servizi e delle risorse del territorio;
  • accompagnamento nella compilazione della modulistica relativa ai bandi comunali e regionali;
  • indicazioni riguardanti la ricerca attiva del lavoro ed elaborazione di curriculum vitae;
  • raccolta di proposte, suggerimenti e promozione di iniziative per l'integrazione;
  • promozione dei servizi e delle risorse del territorio.

Centro per l'Integrazione