Centro servizi per l’integrazione Sociale

All’interno del centro sono presenti  un’assistente sociale, una mediatrice culturale, un’operatrice per l’integrazione.

Il Centro Servizi per l’Integrazione è un servizio a titolarità del Comune, gestito dalla cooperativa COOSS Marche.

Le finalità del Centro sono: informare, orientare, supportare e favorire l’integrazione sociale della persona migrante, far conoscere le risorse e promuovere l’accessibilità presso i servizi del territorio (sociali, sanitari, scolastici, Centro per l'impiego e la formazione, Sindacati, Patronati, Associazioni, Cooperative, ecc.), interagire e collaborare con i servizi promuovendo una cultura della rete, creare un punto di raccordo dei servizi ed un punto di riferimento per la persona migrante.

Il Centro offre le seguenti prestazioni:

• accoglienza e ascolto;
  • orientamento, informazione e consulenza rispetto alle problematiche riguardanti legislazione, documenti di soggiorno, decreto flussi, cittadinanza, formazione e lavoro, problematiche sociali e sanitarie, ecc;
  • osservatorio di primo livello dei bisogni;
  • supporto nella preparazione delle pratiche riguardanti i documenti di soggiorno;
  • promozione dei servizi e delle risorse del territorio;
  • accompagnamento nella compilazione della modulistica relativa ai bandi comunali;
  • indicazioni riguardanti la ricerca attiva del lavoro ed elaborazione di curriculum;
  • raccolta di proposte, suggerimenti e promozione di iniziative per l'integrazione;
  • individuazione degli elementi di criticità del territorio.

Centro servizi per l’integrazione Sociale