Certificati Storici

I certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza e godimento dei diritti politici riferiti ad un periodo precedente alla data della richiesta possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.

Per chiederli occorre presentarsi ai Servizi Demografici. Non è necessaria la presenza dell'intestatario: i certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse, purchè in possesso dei requisiti indicati.

Il certificato storico di godimento dei diritti politici può essere richiesto anche all'Ufficio Elettorale.

I certificati in oggetto hanno validità illimitata (ovviamente alla data a cui si riferiscono).

Nota bene:
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l'interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un'autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.

Requisiti

  • Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).
  • Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
  • Conoscenza della data o dell'arco di tempo cui deve essere riferito il documento.

 

Contribuzione
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali, con importi particolari determinati dalla ricerca d'archivio e delle marche da bollo, in conformità alle disposizioni di legge.

Normativa di riferimento

D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 - Testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.
Decreto del Presidente della Repubblica n.223 del 30.5.1989: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
Legge 5.2.1992 n. 91:Nuove norme sulla Cittadinanza
- D.lgs 18/8/2000 n.267 Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali"
- D.P.R. 28.12.200 n. 445: "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"

Certificati Storici

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy