Certificati anagrafici

Certificati anagrafici

I certificati anagrafici sono resi disponibili dall'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Le certificazioni possono essere rilasciate a chiunque ne faccia richiesta previa identificazione del richiedente.

Cos'è

Possono essere certificati diversi stati personali registrati nei registi dell'Anagrafe:

  • Residenza - serve a dimostrare la propria residenza anagrafica.
  • Residenza storico - serve a dimostrare la propria residenza anagrafica con tutte le mutazioni avvenute da quando ci si è iscritti nel Comune di Jesi.
  • Stato di famiglia - serve a dimostrare la composizione della famiglia anagrafica (insieme di persone che coabitano all'interno di uno stesso appartamento).
  • Stato di Famiglia storico - serve a dimostrare la composizione della famiglia anagrafica ad una determinata data.
  • Stato Libero - serve a dimostrare l'assenza del vincolo del matrimonio.
  • Stato civile - serve a dimostrare lo stato civile registrato presso l'anagrafe
  • Convivenza di fatto - serve a dimostrare l'esistenza di una convivenza di fatto.
  • Cittadinanza - serve a dimostrare il possesso della cittadinanza italiana.
  • Esistenza in vita - serve a dimostrare l'iscrizione nell'Anagrafe

Tali stati possono anche essere certificati/autocertificati in un unico certificato cumulativo.

Nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i gestori dei servizi pubblici ed i privati, il cittadino può sostituire tutti i certificati di cui hai bisogno con l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione). L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.

E' fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche e a tutti i gestori dei servizi pubblici di richiedere certificati e il Comune non può rilasciare certificati destinati ad amministrazioni pubbliche o gestori dei servizi pubblici. 

Nel caso in cui la certificazione sia richiesta al cittadino da un intermediario come un Patronato, un CAF, un avvocato, un notaio occorre fare riferimento al soggetto al quale il certificato sarà poi effettivamente presentato: se si tratta di un amministrazione pubblica o un gestore dei servizi pubblici occorre utilizzare l'autocertificazione.

Con la LEGGE 11 settembre 2020, n. 120 lo Stato Italiano ha introdotto un'importante modifica al DPR 445/2000 a favore dei cittadini in seno alle semplificazioni della pubblica amministrazione: ha disposto che anche tutti i soggetti privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti, notai, avvocati, datori di lavoro, società sportive...) sono tenuti ad accettare le autocertificazioni del cittadino in sostituzione dei certificati. 

Utilizzando la C.I.E. o lo SPID il cittadino può verificare la propria posizione anagrafica, scaricare l'autocertificazione per se e per i componenti del proprio nucleo familiare e ottenere alcuni certificati dal sito dell'ANPR - Anagrafe Nazionale della popolazione residente.

I certificati anagrafici prodotti da ANPR sono dotati di codice QR-Code a dimostrazione che provengono dal sistema informativo centrale e sono tipizzati, e possono essere prodotti solo per alcuni usi particolari per i quali la legge prevede l'esenzione dal bollo, da giustificare con la norma di riferimento da parte del cittadino.

Qualora non si rientri nei casi per i quali è previsto l'utilizzo dell'autocertificazione occorre richiedere un certificato anagrafico. Con l'entrata di tutti i Comuni d'Italia nel sistema ANPR il cittadino può richiedere un certificato anagrafico in qualsiasi Comune si trovi senza doversi recare in quello di Residenza e, analogamente, richiedere al proprio Comune di residenza certificazioni riguardanti cittadini residenti in altri Comuni.

Essendo i certificati anagrafici soggetti all’imposta di bollo e ai diritti di segreteria e di rimborso stampati del Comune sono rilasciabili solo in formato cartaceo allo sportello, quindi per richiederli al Comune di Jesi occorre prenotare un appuntamento: Portale appuntamenti

Non è necessaria la presenza dell'intestatario del certificato; il certificato può essere richiesto da chiunque, purchè a conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario (cognome, nome e data di nascita) e dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.

Attenzione: il richiedente deve portare un suo documento di riconoscimento e la marca da bollo qualora l’uso non ne preveda l’esenzione.

Gli avvocati che necessitano un certificato di residenza di una persona residente nel Comune di Jesi ad uso notifica atti giudiziari devono inviare una richiesta, con indicate le generalità complete della persona per la quale si richiede la certificazione e specificando l’uso, per email all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it, allegando copia del proprio tesserino di iscrizione all’albo. L’ufficio invierà per email, all’indirizzo del mittente, il certificato richiesto in formato elettronico, firmato digitalmente, senza alcun costo.

Le società sportive che necessitano di un certificato contestuale, residenza e stato di famiglia, per il tesseramento dei propri atleti devono inviare apposita richiesta firmata dal responsabile della società, con i dati completi di tutti gli atleti per i quali si richiede la certificazione, per email all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it, allegando copia del documento d’identità del responsabile richiedente. L’ufficio invierà per email, all’indirizzo del mittente, i certificati richiesti in formato elettronico, firmato digitalmente, senza alcun costo.

VALIDITA' DEI CERTIFICATI
I certificati anagrafici hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio.

A chi si rivolge

Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari.

Accedere al servizio

Il cittadino può seguire una di queste opzioni per il rilascio del certificato:

  • Compilare il modello di autocertificazione;
  • Utilizzando la C.I.E. o lo SPID il cittadino può verificare la propria posizione anagrafica e scaricare l'autocertificazione per se e per i componenti del proprio nucleo familiare e ottenere alcuni certificati dal sito dal sito dell'ANPR - Anagrafe Nazionale della popolazione residente;
  • Recarsi presso l'Ufficio Anagrafe del Comune in cui ci si trova anche se si ha la residenza nel Comune di Jesi
  • Recarsi al Comune di Jesi prenotando un appuntamento: Portale appuntamenti;

Costi e vincoli

Le autocertificazioni rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblico servizio non hanno costi e non è necessario recarsi in Comune
GRATUITO
I certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo e quindi è necessaria una marca da bollo (salvo i casi di esenzione espressamente previsti dal DPR 642/72 e da leggi speciali)
16,00 Euro
Diritti di segreteria e rimborso stampati
1,10 Euro

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