Certificati ed estratti di stato civile

I certificati e gli estratti sono le attestazioni dei dati contenuti nei registri di Stato Civile

I Certificati e gli Estratti di Stato Civile sono ricavati dagli atti pubblici conservati in Comune nei registri di nascita, matrimonio, morte ed unione civile.

Cos'è

I certificati e gli estratti possono essere richiesti all'Ufficio di Stato Civile solo ed esclusivamente se l'evento (nascita, matrimonio, morte, unione civile) è avvenuto nel Comune di Jesi, o se al momento dell'evento il soggetto era residente nel Comune di Jesi. 

E' possibile richiedere all'Ufficio di Stato Civile l'attestazione degli eventi registrati dal Comune di Jesi nei rispettivi registri. Tale attestazione può essere rilasciata con:

  • certificato: il certificato di stato civile contiene le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti;
  • estratto per riassunto: l'estratto dell'atto dello stato civile rilasciato per riassunto riporta le indicazioni contenute nell'atto stesso e le relative annotazioni (es. apertura di tutela, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio, regime patrimoniale dei coniugi);
  • estratto per copia integrale: consiste in una copia conforme all'atto originale presente nei Registri dello Stato Civile del Comune di Jesi e ne può fare richiesta, con l'indicazione della motivazione, solo l'intestatario dell'atto o terzi con apposita delega sottoscritta dall'intestatario.

I dati contenuti nei certificati di stato civile possono essere sempre sostituiti dall'autocertificazione.

Nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i gestori dei servizi pubblici ed i privati, il cittadino può sostituire tutti i certificati di cui hai bisogno con l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione). L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.

E' fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche e a tutti i gestori dei servizi pubblici di richiedere certificati e il Comune non può rilasciare certificati destinati ad amministrazioni pubbliche o gestori dei servizi pubblici. 

Nel caso in cui la certificazione sia richiesta al cittadino da un intermediario come un Patronato, un CAF, un avvocato, un notaio occorre fare riferimento al soggetto al quale il certificato sarà poi effettivamente presentato: se si tratta di un amministrazione pubblica o un gestore dei servizi pubblici occorre utilizzare  l'autocertificazione.

Con la LEGGE 11 settembre 2020, n. 120 lo Stato Italiano ha introdotto un'importante modifica al DPR 445/2000 a favore dei cittadini in seno alle semplificazioni della pubblica amministrazione: ha disposto che anche tutti i soggetti privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti, notai, avvocati, datori di lavoro, società sportive...) sono tenuti ad accettare le autocertificazioni del cittadino in sostituzione dei certificati.

Qualora non si rientri nei casi per i quali è previsto l'utilizzo dell'autocertificazione occorre richiedere i certificati e gli estratti degli atti di Stato Civile che sono esenti dall’imposta di bollo, dai diritti di segreteria e di rimborso stampati. Possono essere quindi rilasciati senza alcun costo a carico del cittadino. La richiesta di certificati o di estratti (di nascita, di matrimonio, di morte, ecc..) può essere fatta inviando apposita richiesta firmata dal richiedente, con i dati completi della persona per la quale si richiede la certificazione, per email all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it, allegando copia del documento d’identità del richiedente. L’ufficio invierà per email, all’indirizzo del mittente, il certificato richiesto in formato elettronico, firmato digitalmente, senza alcun costo.

Se il richiedente necessita una copia cartacea del certificato o estratto può inviare per posta ordinaria la richiesta firmata, con i dati completi della persona per la quale si richiede la certificazione, all’indirizzo “Comune di Jesi – Piazza Indipendenza 1 – 60035 Jesi (AN)” allegando copia del documento d’identità del richiedente e busta già affrancata per l’invio del certificato altrimenti può richiederlo direttamente allo sportello prenotando un appuntamento: Portale appuntamenti

Tutti i certificati o gli estratti necessari ad un notaio per la stipula di una atto può essere richiesta dal notaio stesso inviando una richiesta, con indicate le generalità complete della persona per la quale si richiede la certificazione, per email all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it, allegando copia del documento d’identità del richiedente. L’ufficio invierà per email, all’indirizzo del mittente, il certificato richiesto in formato elettronico, firmato digitalmente, senza alcun costo.

Attenzione: possono essere rilasciati certificati ed estratti solo per atti di nascita, matrimonio, morte, ecc.. registrati nel Comune di Jesi. In tutti gli altri casi occorre rivolgersi al Comune dove l’atto è registrato.

VALIDITA' DEI CERTIFICATI

In base alla legge Bassanini, i certificati che attestano situazioni non modificabili (nascita, morte) hanno validità illimitata. Gli altri certificati ed estratti hanno validità di 6 mesi.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

La richiesta viene presentata dalla persona cui si riferisce l'atto o da persona che comprovi l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, salvo specifiche limitazioni previste dalla legge.

Le copie integrali di atti di stato civile sono rilasciate all'interessato su espressa richiesta (D.P.R. 396/2000).

Accedere al servizio

Il cittadino può seguire una di queste opzioni per il rilascio del certificato:

  • Compilare il modello di autocertificazione;
  • Inviare la richiesta, con allegata copia di un documento d'identità in corso di validità del richiedente, all'indirizzo e-mail: protocollo.comune.jesi@legalmail.it. Il certificato sarà inviato in formato elettronico firmato digitalmente. L'indirizzo di posta è una PEC ma accetta invii anche da indirizzi di posta non certificata. Non potranno essere evase richieste pervenute senza il documento del richiedente.
  • Inviare la richiesta via posta ordinaria all'indirizzo Comune di Jesi - Piazza Indipendenza, 1 - 60035 - Jesi (AN), allegando copia del documento di identità ed una busta pre-affrancata per la spedizione del documento richiesto. Non potranno essere evase richieste pervenute senza il documento del richiedente.
  • Recandosi al Comune di Jesi prenotando un appuntamento: Portale appuntamenti;

Cosa serve

Documentazione da presentare

Documento di riconoscimento in corso di validità.

Costi e vincoli

La certificazione è esente da diritti GRATUITO

Tempi e scadenze

30 GIORNI Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Casi particolari

INDICAZIONE PATERNITA' E MATERNITA' SU CERTIFICATI ED ESTRATTI DI NASCITA - ADOZIONE

Gli estratti ed i certificati di nascita con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente all'interessato o ai genitori se minorenne.

In caso di adozione, per il rilascio dell'estratto per copia integrale dell'atto di nascita dell'interessato serve l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.

CERTIFICATI DA PRODURRE ALL'ESTERO

Se il certificato di stato civile deve essere presentato all'estero non si può richiedere la copia digitale ma si deve richiedere la copia cartacea. Se l'estratto di stato civile deve essere consegnato all'estero in uno Stato che ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, e il richiedente specificherà espressamente la necessità di inviare il certificato all'estero, l'Ufficio di Stato Civile emetterà il documento su un modello convenzionale plurilingue, che esonera il richiedente da qualsiasi ulteriore formalità.
Se l'estratto di stato civile deve essere consegnato all'estero in uno Stato che NON ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, se si desidera che il documento mantenga validità legale a tutti gli effetti anche nello Stato estero, la firma del dipendente comunale potrebbe dover essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Ancona. Il richiedente dovrà informarsi con l'autorità estera richiedente se la legalizzazione è necessaria.

 

Certificati ed estratti di stato civile

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy