Certificato di cittadinanza italiana per iscritti all'anagrafe comunale

Il certificato in oggetto riguarda i cittadini italiani residenti a Jesi e serve a dimostrare il possesso della cittadinanza italiana.

Per chiederlo occorre presentarsi all'Ufficio Stato Civile. Non è necessaria la presenza dell'intestatario: il certificato può essere richiesto da chiunque purchè in possesso dei requisiti sotto indicati.

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni, pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445).
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.

Validità
Ha validità 6 mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma ne' di apporla in presenza del dipendente addetto.

Nota bene:

  • Quando per la presentazione di un'istanza è richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento, non è necessario produrre il certificato se i dati sono contenuti nel documento stesso. 

Per certificati riferiti a date pregresse si veda la scheda "certificati storici".

Requisiti

  • Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome nome e data dinascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).
  • Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso, per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.

 

Contribuzione
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell'uso della certificazione.

Normativa di riferimento
- Legge 183 del 12/11/2011
- D.lgs 18/8/2000 267 "Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali"
- Legge 19.12.1990: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale (legge finanziaria 1991 - art.7)
- Legge 5.2.1992 n. 91:Nuove norme sulla Cittadinanza
- D.P.R. 28.12.200 n. 445:"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
- D.lgs 18/8/2000 267 "Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali"

Certificato di cittadinanza italiana per iscritti all'anagrafe comunale

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy