Autentica di foto

Legalizzazione di foto

L'autenticazione di una fotografia consiste nell'attestare che un'immagine fotografica corrisponde ad una determinata persona.

Cos'è

L'autentica foto (detta anche legalizzazione) è un'operazione che consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità: è l'attività con cui si mettono in relazione la fotografia ed i dati anagrafici di una determinata persona.

L’autentica di foto è soggetta all’imposta di bollo e ai diritti di segreteria e di rimborso stampati del Comune. La competenza sull'autentica di foto non è legata alla residenza del richiedente e può quindi essere richiesta in qualsiasi Comune. Per richiedere l’autentica di foto al Comune di Jesi il richiedente deve prenotare un appuntamento e presentarsi allo sportello con una foto tessera attuale e un documento d’identità in corso di validità.

L'autentica di foto non può essere utilizzata come documento d'identità.

Il rilascio è immediato.

Ai cittadini che necessitano di autenticare una foto.

L’interessato deve presentarsi personalmente davanti al dipendente comunale incaricato.

Accedere al servizio

L'interessato dovrà recarsi al Comune di Jesi prenotando un appuntamento: Portale appuntamenti;

E’ necessario che l’interessato si presenti munito di:

• Una fotografia di recente produzione e di buona qualità in formato tessera
  • Un documento di identità in corso di validità

Costi e vincoli

Diritti di segrteria
0,55 Euro

L'autentica solitamente è richiesta per il rilascio/rinnovo della patente di guida, patente nautica, matricola marittima, patente di operatore radiotelefonista, porto d'armi, licenza di caccia o pesca, ecc...

La validità dell'autentica è di 6 mesi.

Autentica di foto