Certificato di stato di famiglia

Il certificato serve a dimostrare la composizione della famiglia anagrafica (insieme di persone che coabitano all'interno di uno stesso appartamento).
Per chiederlo occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe. Non è necessaria la presenza dell'intestatario; il certificato può essere richiesto da chiunque, purchè in possesso dei requisiti indicati.
Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni, pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445).
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.

VALIDITA'
Ha validità 6 mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma ne' di apporla in presenza del dipendente addetto.

REQUISITI
1. Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).
2. Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Consegna immediata.

CONTRIBUZIONE
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell'uso della certificazione.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto del Presidente della Repubblica 30.5.1989, n. 223: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente:
- D.P.R. 28.12.2000 N. 445: "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
- Legge 183 del 12/11/2011

Certificato di stato di famiglia

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy