Autentica di firma su delega a riscuotere per pensioni

L’autentica di firma sulle deleghe a riscuotere per pensioni sono soggette e ai diritti di segreteria e di rimborso stampati del Comune e sono esenti dal bollo per la riscossione della pensione di persone in vita e in bollo per la riscossione dei ratei maturati e non riscossi.

Cos'è

Le autentiche di firma su deleghe a riscuotere servono a comprovare che la firma è stata apposta dal delegante in presenza del pubblico ufficiale incaricato all'autentica. La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza.

Accedere al servizio

Per richiedere l’autentica di firma sulle deleghe a riscuotere per pensioni al Comune di Jesi il richiedente deve prenotare un appuntamento e presentarsi allo sportello con la delega già compilata in ogni sua parte, tranne la firma che dovrà essere apposta davanti al funzionario incaricato, con documento d’identità in corso di validità e l’eventuale marca da bollo.

Chi deve richiedere un’autentica di firma o altra certificazione per pensione estera  deve prenotare un appuntamento e presentarsi allo sportello con la delega o altro documentazione inviato dalle autorità estere per la riscossione della pensione già compilata in ogni sua parte, tranne la firma, ove richiesto, che dovrà essere apposta davanti al funzionario incaricato, con documento d’identità in corso di validità.

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • Documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante;
  • Modulo di delega a riscuotere compilato: firma e data verranno apposte di fronte al Funzionario Incaricato.

Costi e vincoli

La delega per la riscossione della pensione di persone in vita è esente dall'imposta di bollo mentre per la delega a riscuotere dei ratei maturati e non riscossi è necessaria la marca da bollo.
16,00 Euro
Diritti di segreteria e rimborso stampati
per le deleghe non in bollo 0,26 Euro
per le deleghe in bollo 0,52 Euro

SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI
Il cittadino che per gravi motivi (invalidità) è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio di autentica della firma. Un suo familiare o incaricato deve recarsi presso l'ufficio anagrafe con la delega già compilata in ogni sua parte, tranne la data e la firma e con un certificato del medico curante del dichiarante che attesti che il soggetto è impossibilitato a recarsi presso gli uffici comunali. Saranno presi accordi con l'incaricato alla raccolta delle firme a domicilio sulla data e l'ora del servizio, di solito svolto nella giornata di giovedì.

Autentica di firma su delega a riscuotere per pensioni

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy