L’Amministrazione comunale informa che da lunedì 17 aprile a venerdì 30 giugno, è vietato il transito dei veicoli sotto il cavalcavia di Viale della Vittoria con direzione Fabriano - Ancona. L’interdizione è dettata dalla necessità di effettuare lavorazioni nella parte sovrastante il cavalcavia, durante le quali vi è il rischio di caduta di materiale.
I veicoli che transitano lungo il Viale della Vittoria con direzione Fabriano - Ancona, potranno attraversare il Cavalcavia tramite una gimkana realizzata con new jersey bianchi e rossi, all’interno della quale si dovrà procedere a passo d’uomo fino al rientro dei veicoli nella corsia principale. Sotto la stessa arcata sarà utilizzabile il passaggio pedonale garantito dal marciapiede qui presente. Per le ridotte dimensioni della carreggiata così creata, il traffico sarà ovviamente precluso agli autobus ed ai mezzi pesanti (superiori alle 3,5 tonnellate) che pertanto dovranno avvalersi della viabilità attualmente disponibile (ovvero giunti all’incrocio con Viale Papa Giovanni XXIII dovranno voltare a sinistra sulla stessa strada. Qualora vi sia necessità di raggiungere la parte opposta del Viale, le indicazioni da seguire sono le seguenti: Viale Papa Giovanni XXIII, Viale Verdi, Viale Puccini, Via Erbarella, Viale della Vittoria.)
Maggiori informazioni
I mezzi in direzione Ancona - Roma potranno deviare nella salita a destra di Via Rinaldi poco prima del cavalcavia, di qui proseguire sul tratto di Via Rinaldi che - dall’incrocio con Via San Pietro Martire fino a quello con Via Gramsci (davanti all’ex 7° Cielo) - vedrà l’inversione del senso di marcia, per continuare poi sull’ultimo tratto di Via Rinaldi ed immettersi in fondo a Viale Papa Giovanni XXIII, in prossimità dell’incrocio con Viale della Vittoria, Viale che potranno poi riprendere una volta superato il semaforo. Maggiori informazioni |
Sul fronte opposto, coloro che provengono da Viale del Lavoro e da Via Garibaldi, una volta superato il semaforo che immette in Viale della Vittoria (ex Frulla), potranno voltare a destra o su Via Erbarella o sulla successiva Via San Pietro Martire. Si potranno comunque raggiungere anche sia il parcheggio gratuito coperto Mercantini che le attività produttive tra Via San Pietro Martire ed il cavalcavia, con obbligo però, una volta raggiunta l’area di cantiere, di fare inversione ad U.
Di conseguenza, quanti dovranno proseguire lungo Viale della Vittoria con direzione Fabriano, potranno anche utilizzare il seguente percorso: Via Erbarella, Viale Puccini, Viale Verdi, Viale Papa Giovanni XXIII e Viale della Vittoria, oppure Via San Pietro Martiri, inversione a U su Via Gramsci, Via Rinaldi, Viale Papa Giovanni XXIII e Viale della Vittoria.
In questi giorni è disposta la gratuità dei parcheggi lungo Viale della Vittoria ambo i lati nel tratto compreso tra l'intersezione con Viale Papa Giovanni XXIII (dal civico 71/a e 40/c) e il Cavalcavia e anche del parcheggio delle Conce sul lato opposto del centro storico, così da alleggerire il traffico sul Viale e agevolare la sosta per chi si deve recare in centro.
Nei giorni di chiusura del tratto di Viale della Vittoria sotto il cavalcavia, sarà potenziata la presenza in loco della polizia locale, in particolare durante le ore di punta, al fine di attenuare i possibili disagi che si verranno a creare.
La comunicazione dei lavori viene inoltrata alle forze di polizia, ai mezzi di soccorso e alle aziende di trasporto pubblico, con particolare riferimento al trasporto scolastico, al fine di individuare percorsi alternativi.
Come già ampiamente ricordato, i lavori di risanamento del cavalcavia, già urgenti in passato e a maggior ragione oggi, sono volti a mettere in piena sicurezza la struttura che da tempo necessitava di un efficace intervento di ristrutturazione e rispetto alla quale è stato ottenuto un importante finanziamento rientrante nel Pnrr.