Contributi per favorire il reinserimento degli emigrati nella regione Marche

Contributi per favorire il reinserimento degli emigrati nella regione Marche e altri intervetni straordinari a favore delle famiglie emigrate disagiate

La Regione Marche, con Delibera di G.R. n. 472 del 19/04/2006, in attuazione di quanto previsto dalla legge regionale 30.06.1997 n. 39, ha approvato il "PIANO ANNUALE PER GLI EMIGRATI MARCHIGIANI PER L'ANNO 2006".
Il Comune di Jesi favorisce il reinserimento degli emigrati marchigiani (per origine, discendenza fino al 3° grado, o residenza) e loro familiari o discendenti che rientrano definitivamente nelle Marche, mediante contributi per gli emigrati rimpatriati, in disagiate condizioni economiche, per le spese di viaggio di rientro e trasporto delle masserizie, comprese le spese di trasporto nel comune di origine (Comune di Jesi) delle spoglie di emigrati o di loro familiari ovvero per le spese di rientro nei paesi di emigrazione, in caso di decesso nel Comune di Jesi.
I suddetti contributi vengono concessi dalla Regione Marche, tramite il Comune di Jesi, nella misura dell'80% delle spese ritenute ammissibili.

REQUISITI

- Essere cittadino marchigiano per origine, discendenza fino al 3° grado, o residenza;
- Aver maturato un periodo di residenza all'estero, per motivi di lavoro, non inferiore a tre anni;
- Essere rimpatriato nelle Marche da non più di tre anni;
- Avere una situazione, riferita all'anno di rimpatrio, disagiata ovvero con reddito annuo I.S.E.E. (rapportata alla tipologia del nucleo familiare) non superiore a 6.000,00 euro

SCADENZA
4 luglio 2006

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Le domande devono pervenire all'Ufficio Protocco del Comune di Jesi corredata dalla certificazione della propria situazione economica da far redigere a cura di un CAAF convenzionato, nonché dalla documentazione originale delle spese sostenute per il rimpatrio.La domanda dovrà essere compilata utilizzando l'apposito modulo messo a disposizione da:

- L' ufficio assistenza del Comune di Jesi, Piazza Spontini 8;
- L'ufficio di relazioni con il pubblico del Comune di Jesi, P.zza della Repubblica;
- Sul sito della rete civica comunale (Scarica il modulo)

Si informa inoltre che interventi straordinari alle famiglie disagiate sono, a titolo sperimentale, previsti quest'anno a cura direttamente della Regione Marche. I beneficiari sono le Associazioni e le Federazioni di Emigrati iscritte all'Albo regionale delle associazioni che operano a favore di emigrati marchigiani. Per la concessione dei contributi è necessario compilare apposita istanza e dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà a cura del Presidente della associazione interessata, da inviare a Regione Marche – Servizio Attività e beni culturali, Sport, Marchigiani nel mondo – Via Tiziano, 44 – 60125 – Ancona – entro e non oltre il 4 luglio 2006

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L.R. n. 39 del 30.06.1997