Contributo acquisto libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Le domande vanno presentate dalle ore 8:00 del 12 ottobre alle ore 13:00 del 13 novembre 2023

Il Comune di Jesi comunica che la Regione Marche ha stanziato i fondi relativi al contributo per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo da destinare agli studenti residenti a Jesi che nell’anno scolastico 2023/2024 risultano iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado (ex scuole medie inferiori e scuole superiori).

Requisiti necessari per poter accedere al contributo:

• Residenza anagrafica dello studente nel Comune di Jesi alla data di pubblicazione del Bando;
  • Appartenenza dello studente ad un nucleo familiare con attestazione ISEE in corso di validità non superiore a € 10.632,94;
  • Iscrizione dello studente per l’anno scolastico 2023/2024 presso una scuola secondaria di primo o secondo grado.

Informazioni per la presentazione della domanda
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line al Comune di Jesi - Servizi Educativi tramite il seguente link: https://frontoffice.comune.jesi.an.it/educativi

Compila la domanda

• copia della documentazione della spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2023/2024 (ad esempio scontrini, fatture, ricevute della libreria, della cartoleria, ecc)

Per inoltrare la pratica occorre autenticarsi con uno dei seguenti sistemi di autenticazione:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità Elettronica)

Dopo aver inviato l'istanza il sistema genererà in formato PDF una ricevuta di avvenuta presentazione della domanda. Non verranno accolte domande incomplete o presentate fuori termine.

La domanda dovrà essere inviata dalle ore 8.00 del 12/10/2023 alle ore 13.00 del 13/11/2023.

I dati riportati nell’autocertificazione saranno sottoposti ai controlli di legge.

Per ottenere la certificazione ISEE è possibile rivolgersi ai centri di assistenza fiscale presenti nel territorio comunale.

E' disponibile un servizio di assistenza per la compilazione della domanda on line previa prenotazione da acquisire all’indirizzo: https://easyplanning.easystaff.it/portalePlanningNew/jesi-comune

ll servizio sarà reso presso il front office dell’ufficio diritto allo studio del Comune di Jesi  (Piazza Spontini, n. 8) .

Occorre presentarsi muniti di:

• Credenziali Spid o Cie del richiedente (genitore dello studente o studente maggiorenne) regolarmente funzionanti.
  • Riferimenti e dati relativi alla scuola frequentata dallo studente (denominazione scuola, codice meccanografico, corso e indirizzo di studi... ).
  • Documentazione attestante l’acquisto dei libri (fatture, scontrini o ricevute).
  • Attestazione ISEE in corso di validità.

ATTENZIONE !!
L’accesso in ufficio è consentito ad UNA persona alla volta oltre lo studente.

Prenota un appuntamento

E' a disposizione un'assistenza per la prenotazione degli appuntamenti e per la verifica del regolare funzionamento delle credenziali SPID e CIE presso la Biblioteca Planettiana e l'Informagiovani il martedì, mercoledì e venerdi. Scopri di più