Covid-19, Covid, la Regione Marche in zona gialla

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 23 aprile 2021, ha firmato l'ordinanza che colloca la regione Marche in zona gialla a partire da lunedì 26 aprile.

Le regole in zona gialla

Zona GIALLA

• Consentito circolare dalle 5 alle 22 nella stessa Regione.
    Consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.
    Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito.
  • Centri e parchi commerciali chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Restano aperti all'interno farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie, vivai.
  • Attività in presenza al 100% per scuole dell'infanzia, elementari e medie. Alle scuole superiori didattica in presenza alternata per minimo il 75% e fino al 100% degli alunni. Università aperte.
    Riempimento massimo al 50% dei mezzi di trasporto pubblico locale, ad eccezione del trasporto scolastico dedicato.
  • Rristoranti aperti a pranzo e a cena, purché all’aperto.
  • Aperti cinema, teatri, sale concerto, live club.
  • Consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto. Dal 15 maggio riaprono le piscine all’aperto. Dal 1°giugno riaprono le palestre.
  • Aperti i centri sportivi.
  • Sospese le attività di sale scommesse, bingo, sale giochi e slot machine anche in bar e tabaccherie.

Covid-19, Covid, la Regione Marche in zona gialla