Dati del monitoraggio - Anno 2015

Dati del monitoraggio dal 18 maggio 2009 ad oggi

Il Comune di Jesi a seguito dell'approvazione del primo piano della telefonia mobile triennio 2005/2007, con parte dei fondi provenienti dagli affitti di locazione nella aree di proprietà comunale, ha acquistato tre stazioni di monitoraggio dei campi elettromagnetici.
Tali stazioni sono funzionali al controllo in continuo dei campi elettromagnetici prodotti dagli impianti di telefonia mobile.
Ogni stazione è munita di batterie ricaricabili con un pannello solare per cui è completamente autonoma dal punto di vista della alimentazione elettrica.

Il sistema di acquisizione permette di avere un controllo continuo in quanto ogni stazione registra un valore mediato sui 6 minuti precedenti al momento della registrazione del dato e tale valore viene inviato all'ARPAM via modem gsm.

Il valore medio di 6 minuti massimo e minimo ogni giorno viene registrato e validato dal Servizio Radiazioni/Rumore dell'Arpam di Ancona che provvede ad inviare il report ogni 15 giorni all'Ufficio Ambiente del Comune di Jesi.

Tale monitoraggio è iniziato in data 18 Maggio 2009, le stazioni sono state collocate nei pressi dei siti oggetto di maggior interesse dei gestori in vista della approvazione del secondo piano di telefonia mobile, presso privati cittadini che si sono mostrati disponibili ad ospitare nei rispettivi balconi delle proprie abitazioni le centraline.

Il secondo piano di telefonia mobile è stato approvato con delib. Di CC n. 53 del 23/04/2010 ed il monitoraggio è stato utile per caratterizzare la situazione ante operam prima dell'avvio del piano.

I Dati

Dicembre 2015