Denuncia di morte

Entro 24 ore dal decesso di una persona è necessario presentare la relativa denuncia di morte.

La denuncia di decesso riguarda gli eventi di morte avvenuti sul territorio del Comune di Jesi, relativo a cittadini residenti e non residenti, italiani e stranieri.

Cos'è

La denuncia di morte è obbligatoria per legge e deve essere resa entro 24 ore dall'evento all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

L'Ufficiale di Stato Civile, invierà copia dell'atto di morte redatto anche al Comune di residenza del defunto, qualora questo non coincida con il Comune di decesso. In tal modo eventuale certificazione potrà essere richiesta dagli interessati sia nel Comune di ricezione della denuncia di morte sia in quello di ultima residenza della persona deceduta.

I dati del decesso vengono inviati telematicamente ad altri Enti pubblici, quali l’Agenzia delle Entrate e l’INPS.

A chi si rivolge

La denuncia di morte, per la formazione dell'atto di morte da registrare nei registri di Stato Civile, può essere fatta direttamente dai famigliari, da un loro delegato o da altra persona informata del decesso. Tuttavia la denuncia viene presentata generalmente dall'Agenzia Funebre incaricata dagli stessi famigliari.

Accedere al servizio

Nel caso in cui la persona sia deceduta in un'abitazione privata:

  • I familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso. Se il decesso è avvenuto in condizioni di sospetto di reato, occorre avvertire i Carabinieri o la Polizia.
  • E' prassi consolidata avvalersi della possibilità di delegare un'Agenzia di pompe funebri autorizzata, scelta per il servizio di onoranze, per il disbrigo degli ulteriori adempimenti:
    - attivazione del medico necroscopo per l'accertamento di morte dopo 15 ore dal decesso e compilazione del certificato necroscopico.
    - consegna del suddetto certificato all'Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso e rilascio da parte di quest'ultimo del permesso di seppellimento, documento indispensabile per effettuare il trasporto funerario e il seppellimento.

Nel caso in cui invece la persona sia deceduta in Ospedale o in una Casa di Cura:

  • Se il decesso è avvenuto in ospedale o casa di cura, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà l'Amministrazione Ospedaliera.

La famiglia, incaricando un'Impresa di Pompe Funebri, non dovrà pensare al disbrigo di queste pratiche, che verranno svolte autonomamente dalla ditta incaricata.

Documentazione da presentare

Per decessi avvenuti in abitazione privata e in casa di cura:
1. Certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante che attesti l'avvenuto decesso e la causa di morte.
2. Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.
3. Scheda ISTAT
I certificati vanno presentati all'Ufficio Stato Civile, per il rilascio del permesso di seppelimento e per la redazione dell'atto di morte.

Denuncia di morte

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy