ECORegion - Strumento di monitoraggio di CO2 per Enti locali e territoriali

Il Comune di Jesi ha partecipato insieme ad altri enti locali e territoriali ad un gruppo pilota (Comuni di Bolzano, Genova, Jesi, Modena, Reggio Emilia e Schio, le Province di Ancona e Roma e la Regione Emilia Romagna) con il coordinamento di Alleanza per il Clima Italia al progetto ECORegion per la elaborazione di uno strumento per il calcolo delle emissioni territoriali di CO2.

Lo strumento si basa sul software online messo a punto da Ecospeed, spin-off dell’Università di Zurigo, già in uso dai membri dell’Alleanza per il Clima in Svizzera e Germania.
Il gruppo di Enti pilota ha avuto il compito di adattare lo strumento ECORegion alla realtà italiana e inserirlo nelle proprie strategie ambientali in atto o in procinto di esserlo.

Alleanza per il Clima

ECORegion