Esecuzione scavi e conseguenti ripristini su suolo pubblico

Il Regolamento in allegato disciplina tutti gli interventi di scavo e conseguente ripristino sulle aree pubbliche o di uso pubblico del territorio comunale eseguiti, a qualunque titolo, da soggetti, pubblici e privati.

Chiunque voglia eseguire degli scavi sulle aree suddette deve ottenere, dai competenti uffici comunali, il rilascio di uno o più dei seguenti provvedimenti autorizzativi:

• autorizzazione allo scavo su suolo pubblico;
  • autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico;
  • autorizzazione all'esecuzione di lavori su strada di proprietà comunale ai sensi degli artt. 21, 26 e 27 del Codice della Strada (D.Lgs. 285/'92 e succ. mm.ii.);
  • ordinanza di modifica della viabilità,

L'istanza, di tipo cumulativo, dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente il portale dei Lavori Pubblici.

Il Responsabile del Procedimento emetterà il relativo provvedimento entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

L’approvazione da parte del Comune di un progetto di opera pubblica per la cui realizzazione sia necessaria l’occupazione o la manomissione di suolo pubblico costituisce implicita autorizzazione all'esecuzione dell'intervento. Pertanto il verbale di consegna lavori sostituisce tutte le predette autorizzazioni, per la quali resta comunque necessaria la comunicazione di inizio e fine lavori. L'ordinanza di modifica della viabilità veicolare verrà richiesta d'ufficio previa comunicazione circa i tempi presunti di inizio e fine lavori.

Il rilascio delle autorizzazioni allo scavo è vincolato alle priorità individuate dalla Amministrazione Comunale nei programmi annuali di manutenzione e riqualificazione del patrimonio comunale, unitamente a quelli presentati annualmente dagli enti gestori dei pubblici servizi.

Esecuzione scavi e conseguenti ripristini su suolo pubblico