Federico II di Svevia - Lettera agli jesini

Manoscritto realizzato a mano su pelle di vitello dall'Antica Bottega Amanuense di Recanati nel 1994 in occasione delle celebrazioni per l'ottocentenario dalla nascita di Federico II - Copyright Comune di Jesi.
Senza autorizzazioni sono vietate copie del manoscritto o parti di esso.

La nascita di Federico II nella città di Jesi è suggellata da quanto scritto dallo stesso imperatore Federico II in una lettera, divenuta famosa, inviata dall'Imperatore alla città di Jesi nell'agosto del 1239.

Eccone il testo:

" Se il luogo nativo è oggetto di spontaneo amore ed affetto indifferentemente da tutti gli uomini; se l'amore della Patria natale spinge tutti con la sua dolcezza, ne permette che ci si dimentichi di essa, noi, per la stessa ragione, e secondo natura, siamo portati ed avvinti ad amare Jesi, nobile città della Marca, insigne principio della nostra vita, terra ove l'illustre nostra madre ci ha dato luce, ove la nostra culla risplendette, con che questa città, la nostra Betlemme, terra di Cesare e nostra origine, è incisa nella nostra mente e profondamente radicata nel nostro cuore. E tu Betlemme, città della Marca, non sei la più piccola tra le grandi città della nostra stirpe. Da te infatti è uscito il principe dell'Impero romano chiamato a reggere e proteggere il tuo popolo e non permettere che tu debba ancora essere sottoposta ad un governo nemico. Sorgi, dunque, prima genitrice e scuoti l'angusta oppressione del nostro oltraggiatore. E poi che questi, per sua evidente ingratitudine, ha dimenticato di noi e dell'Impero stesso - prestato alla Chiesa, mandandovi il nostro diletto figliolo."

La lettera originale è contenuta in un codice conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.

Il testo della lettera è stato pubblicato nel volume V dell'opera di Huillard-Bréholles, Historia diplomatica Friderici Secundi, Parisiis 1857-59, p. 633.

Federico II di Svevia - Lettera agli jesini

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy