Fiume Esino: a due docenti universitari il compito di individuare le migliori soluzioni per gli interventi all'Oasi di Ripa Bianca

Il prof. Alessandro Mancinelli, titolare della cattedra di Idraulica dell'Università di Ancona, e il prof. Mauro Coltorti, titolare della cattedra di Geomorfologia dell'Università di Siena, sono i due esperti individuati dalla Giunta comunale per ricercare le migliori soluzioni tecniche nell'area fluviale di Ripa Bianca, con il duplice obiettivo di ripristinare la piena sicurezza dell'Esino e tutelare il patrimonio ambientale.
I due esperti illustreranno le loro proposte nel tavolo tecnico già calendarizzato per il mese di gennaio. Il tavolo era stato concordato nell'incontro d'urgenza promosso dal sindaco Bacci nei giorni scorsi ed al quale hanno partecipato, la Regione Marche, in particolare il Dipartimento di protezione civile, la Provincia di Ancona in qualità di Autorità idraulica, l'ente gestore della Riserva di Ripa Bianca e l'Enel, coinvolta per la presenza di una propria briglia in quel tratto di fiume.
In quella occasione era emerso in tutta evidenza come il fiume, all'altezza dell'Oasi, avesse ormai abbandonato il proprio letto originario, deviando il corso in maniera significativa con danni alle imprese agricole proprietarie dei terreni confinanti.
Per i primi necessari interventi di ripristino il Comune di Jesi ha una disponibilità di 560 mila euro, residuo di un finanziamento di 1,2 milioni a suo tempo assegnato e non interamente utilizzato.
Di qui l'impegno del Comune stesso di predisporre una proposta - entro la fine del prossimo mese - che sarà la base per trovare una soluzione condivisa. L'individuazione dei due esperti rientra dunque in questo percorso avviato, volto a dare una risposta definitiva ad un problema che si trascina ormai da troppo tempo.

Comune di Jesi

Jesi, 20 dicembre 2012