Fondazione Federico II Hohenstaufen

Nel nome di Federico II è stata costituita a Jesi nel 1988 la "FONDAZIONE FEDERICO II HOHENSTAUFEN JESI" con sede a Jesi in piazza della Repubblica 10.
La Fondazione ha come scopi la valorizzazione e la divulgazione della vita, delle attività e delle realizzazioni di Federico II.
In questi anni la Fondazione ha dato vita a molteplici ed interessanti iniziative culminate con l'erezione a Jesi in largo Porta Bersaglieri di una statua in bronzo di Federico II inaugurata nel dicembre 1995, in occasione della chiusura delle celebrazioni per l'ottavo centenario della nascita dell'Imperatore svevo.
Per il 1997 la Fondazione ha messo a punto un ricco programma di attività, tra cui un convegno su "L'ecumenismo religioso e Federico II".

Statua di Federico II
La statua è stata collocata nel dicembre 1995 in largo Porta Bersaglieri.

L'Imperatore è raffigurato con la barba e folta chioma, nel pieno della sua maturità, con la tunica e la stola tipiche degli Imperatori Romani d'Oriente.

Dalle spalle discende il manto regale, già del nonno Ruggero II il Normanno.

La parte bronzea sviluppa un'altezza di quattro metri e dieci centimetri e poggia su un basamento di marmo e pietre di circa venti centimetri.

Il peso dell'intero monumento è di quindici quintali circa.

Il monumento è opera della collaborazione di due grandi scultori, entrambi di fama internazionale: il M° Benedetto Robazza di Roma e il M° Herman Schwahn, autori dei due bozzetti originali.

Ha collaborato con loro allo sviluppo del bozzetto ed alle rifiniture finali del monumento il Prof. Massimo Ippoliti di Jesi.

Fondazione Federico II Hohenstaufen

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy