Forum civici

L'Art. 12 dello Statuto individua come titolari del diritto di partecipazione all'attività amministrativa tutti coloro che sono residenti nel territorio comunale e coloro che con esso abbiano un rapporto riconosciuto di lavoro, di studio o di utenza dei servizi.

"1. Il Comune di Jesi promuove, quali organismi di partecipazione, forum civici finalizzati alla partecipazione della società civile alla elaborazione e definizione delle scelte che riguardano gli interessi collettivi.

2. I forum civici possono essere di carattere generale o di settore. Il forum civico generale può essere convocato dal Sindaco in occasione dell'esame della proposta di formazione del bilancio preventivo, di quello consuntivo e di atti di programmazione generale. Il forum di settore è convocato dal Sindaco o dal Presidente del Consiglio, in riferimento alle competenze degli organi, su atti di carattere programmatico e generale riguardanti una specifica materia.

3. I forum civici generali o di settore sono altresì convocati dal Sindaco o dal Presidente del Consiglio, non più di due all’anno, su richiesta di almeno 1/5 (un quinto) dei Consiglieri o di un numero qualificato di cittadini, associazioni o comitati secondo quanto previsto dal Regolamento sugli istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini.

4. Compongono i forum civici generali o di settore tutte le forme di libero associazionismo che chiedano di farne parte. Le riunioni del forum sono pubbliche ed i cittadini hanno diritto di parola.

5. Dell'ordine del giorno e delle risultanze viene data ampia pubblicizzazione da parte del Comune di Jesi.

"

Forum civici

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy