Gaspare Spontini - Centro Studi

Il Centro Studi G.Spontini è un'Associazione costituita su iniziativa del Comune di Maiolati Spontini fra il Comune stesso e la Provincia di Ancona.
Nasce nel 1989 e raccoglie l'eredità ideale e materiale di una preesistente istituzione culturale: il Comitato Comunale Permanente di Studi Spontiniani, attivo già dal 1977, mantenendone le finalità di tutela e valorizzazione dell'opera e della figura di Gaspare Spontini sotto il profilo musicale, storico e culturale.
Oltre ad impegnarsi nella ricerca, nello studio e nella conservazione delle fonti musicali, degli scritti e di ogni altro materiale spontiniano, il Centro Studi si propone di promuovere iniziative, anche rivolte alla scuola, che possano avvicinare strati sempre più ampi di popolazione alla conoscenza della musica e dell'opera lirica in generale e della figura di Spontini in particolare. Altra importante attività è la promozione dell'allestimento delle opere di Spontini in collaborazione con teatri e festivals musicali italiani ed europei.

Nel 1993, grazie ai contatti intrapresi dal Presidente, Maestro Alberto Zedda, con la Direzione Artistica del Teatro alla Scala di Milano, La Vestale di Gaspare Spontini ha inaugurato la Stagione Lirica Scaligera diretta dal Maestro Riccardo Muti.

In questa occasione il Centro Studi G. Spontini ha prodotto l'edizione critica dell'Opera avvalendosi, per la revisione musicologica, della collaborazione dell'Accademia Lirica di Osimo nelle persone di Federico Agostinelli e Gabriele Gravagna. La revisione critica de La Vestale rientra nel più ampio progetto che vede come obiettivo primario del Centro Studi G. Spontini quello di realizzare l'edizione critica dell'Opera Omnia di Spontini. In coerenza a tale progetto sono state prodotte le edizioni critiche delle opere Teseo Riconosciuto e Li Puntigli delle Donne rappresentate, sotto la direzione di Alberto Zedda, rispettivamente a Jesi presso il Teatro Pergolesi nel 1995, a Maiolati Spontini presso il Teatro Spontini nel 1997 e a Fabriano al Teatro Gentile ugualmente nel 1997. Il lavoro di revisione proseguirà con l'opera La finta filosofa.

Il Centro Studi è stato inoltre promotore di un Cd-Rom sulla figura, l'opera e i luoghi di Gaspare Spontini dal titolo Gaspare Spontini l'artista, la musica, il territorio, presentato ufficialmente il 15 novembre 1998 al Teatro Spontini di Maiolati Spontini. L'ultima iniziativa del Centro Studi è un accordo di collaborazione con il Maestro Roberto De Simone, noto musicologo e regista napoletano, Direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli; accordo che ha permesso la revisione per la messa in scena dell'opera L'eroismo ridicolo (30 dicembre 1998). Tale iniziativa, che ha portato anche ad una collaborazione con il Teatro dell'Aquila di Fermo e con il suo Direttore artistico Maestro Eugenio Ottieri, proseguirà con nuove ed importanti iniziative. Fra le attività previste per l'immediato futuro, di particolare interesse è la pubblicazione del Catalogo Tematico di tutte le Opere di Spontini, che sarà possibile grazie ad un lungo lavoro promosso a suo tempo dal Comitato Comunale permanente di Studi Spontiniani che istituì a tal fine, già nel 1984, un Comitato Scientifico Internazionale , composto da sette illustri studiosi italiani e stranieri, avente per scopi la ricerca e la catalogazione di tutte le opere di Spontini, il ritrovamento dei relativi libretti e degli scritti. Nel 1996 il Centro Studi G. Spontini ha ottenuto l'iscrizione nel Registro Regionale degli Enti, Istituti, Fondazioni e Associazioni di rilevante interesse regionale ai sensi della L.R. n° 7/93. Nella sede, in via Celeste Erard n°2 a Maiolati Spontini, è conservata una discreta raccolta di materiale musicale, bibliografico e documentario relativo alla vita e all'attività artistica del compositore reperiti nel corso degli anni grazie all'impegno di amministratori, studiosi e appassionati. L'obiettivo è quello di organizzare una biblioteca spontiniana e un centro di documentazione che raccolga in copia, microfilm, immagini compiuterizzate ed ogni altro supporto utile, tutti i materiali relativi alla vita e all'attività artistica di Spontini, onde rendere accessibile, in loco, al pubblico degli studiosi e degli appassionati, la più completa documentazione possibile.

Il Centro Studi " Gaspare Spontini", per le sue attività di studio e ricerca sulla figura ed opera del Maestro marchigiano e per le iniziate volte a promuovere la musica e l'opera lirica in generale, è interessato a contatti e collaborazioni con studiosi, storici, musicologi.

Gaspare Spontini - Centro Studi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy