Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani ed Assimilati

La raccolta dei rifiuti solidi urbani avviene tramite i cassonetti grigi posizionati lungo le strade urbane dove devono essere conferiti, in sacchi ben chiusi, soltanto i rifiuti non riciclabili e non ingombranti.

L'attività di gestione dei rifiuti viene interamente svolta dalla Società JesiServizi che si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti nonche' la tutela ambientale e la salvaguardia dell'igiene pubblica.
La società è costituita con capitale interamente pubblico.

Il servizio di raccolta rifiuti urbani viene svolto dal lunedì al sabato dalle ore 5.30 alle 11.30 e dalle ore 12.30 alle 18.30. Di norma la raccolta si effettua a giorni alterni, fatta eccezione per le zone del centro storico e quelle di campagna.

Raccolta differenziata
La raccolta differenziata è regolata dall'ordinanza del Sindaco n. 94 del 22.04.2000 con la quale viene disciplinato il separato conferimento di alcune frazioni dei rifiuti solidi urbani ed assimilati prodotti nel territorio comunale, al fine di ridurre ed eliminare lo smaltimento indifferenziato nonchè la quantità e la pericolosità dei rifiuti pericolosi.
Nell'ordinanza, il cui testo è allegato a lato, vengono fissate le seguenti disposizioni:

1. Il conferimento negli appositi separati contenitori, distribuiti sul territorio comunale, dei seguenti rifiuti prodotti nelle utenze civili in genere:
  • materiali in vetro (bottiglie, barattoli, ecc..) e lattine per bibite;
  • carta da giornale, cartone, cartoncino, libri e riviste;
  • contenitori per liquidi in plastica (bottiglie, flaconi ecc..);
  • indumenti usati;
  • materiale ferroso ed elettrodomestici;
  • legno e mobilio;
  • sfalci dei prati e potature;
  • pile scariche;
  • contenitori etichettati con il smbolo T e/o F;
  • materiali ingombranti di provenienza esculusivamente domestica diverisificati per tipologia.

2. Il conferimento di medicinali inutilizzati, scaduti od avariati, derivanti da abitazione od utenze civili in genere, esclusivamente negli appositi contenitori ubicati presso le farmacie;

3. Il conferimento in modo differenziato di olii esausti derivanti da ristorazione collettiva nonchè le batterie al piombo esauste e di olii usati dei motori che possono eventualmente prodursi presso le singole abitazioni o le utenze civili in genere;

4. Il conferimento, in modo differenziato, presso centri di recupero e/o di trattamento di materiali inerti edilizi e di rivestimenti stradali privi di amianto.

Nel punto di raccolta "CENTRO AMBIENTE" situato in un'area del Campo Boario, con ingresso in Viale Don Minzoni è possibile portare i seguenti materiali:

• bottiglie di plastica
  • carta / cartone
  • apparecchi elettrici, elettronici ed elettrotecnici
  • contenitori metallici (lattine, alluminio)
  • erba e potature
  • ferro ed altri materiali (compresi barattoli)
  • legno
  • materiali inerti (calcinacci, sanitari ecc...)
  • plastica in genere
  • rifiuti ingombranti (non metallici o legnosi)
  • vetro
  • vetro ingombrante (lastre e damigiane esclusi vetri blindati o retinati)

La nuova struttura può essere utilizzata gratuitamente da cittadini privati residenti a Jesi.

Raccolta di rifiuti ingombranti
La Società Jesi Servizi, in collaborazione con la cooperativa Futura, ha iniziato la raccolta di rifiuti ingombranti a domicilio (elettrodomestici, televisori, mobili, ecc..). E' previsto il conferimento di massimo tre pezzi di cui il primo è gratiuto, mentre per gli altri due è previsto un costo unitario di Euro 11,00 Iva compresa.
Per usufruire del servizio occorre prendere appuntamento telefondando al numero 0731 538233.

Ritiro delle potature a domicilio
E' possibile richiedere la raccolta a domicilio delle potature, previo appuntamento al numero 0731 538233. Il servizio è a pagamento ed il costo dipende dalla quantità di materiale conferito.

Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani ed Assimilati