Giornata del sollievo, arco clementino illuminato di blu

Arco Clementino illuminato di blu domani, domenica 30 maggio, in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri esattamente 20 anni fa per promuovere e testimoniare “la cultura del sollievo e della sofferenza”. Il Comune di Jesi ha infatti aderito alla proposta della Regione di sensibilizzare i cittadini attorno ad un tema così importante, colorando di blu un proprio monumento storico.
L’iniziativa è sostenuta dalla Federazione Oncologica Marchigiana, presieduta da Anna Quaglieri che è alla guida anche dell’Iom Jesi e Vallesina Onlus e che ha detto al riguardo: “Non ci si ammala e si muore solo di Covid. Mai come in questo periodo il paziente oncologico ha avuto bisogno di vicinanza e di amore e ringrazio tutte le associazioni della nostra regione che più che mai si sono prodigate per essere vicino ad un paziente speciale e accompagnarlo in un viaggio difficile. Proviamo spesso il dolore dell’impossibilità di curarlo, ma possiamo prenderci cura di lui, che è un servizio anch’esso molto importante, perché vuol dire essere accanto alla famiglia, aiutarla in una gestione difficile, seguire psicologicamente i bambini dove ce ne siano, cercare di essere accanto con affetto al malato per fargli accettare una terribile realtà. Purtroppo i pazienti aumentano ogni anno ed il nostro lavoro è sempre più impegnativo, ma assolutamente gratificante se solo abbiamo potuto donare loro un momento di amore e di vicinanza umana. Questo giorno particolare in cui si festeggia l'assenza del dolore è l'esaltazione delle cure palliative e, per le associazioni, l’occasione per una verifica di avere fatto un buon lavoro”.

Comune di Jesi

Jesi, 29 maggio 2021