Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Una serie di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l'assessorato alle pari opportunità del Comune di Jesi ha programmato una serie di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema e far conoscere i servizi a disposizione delle donne. Domani (domenica 22) appuntamento all'Ostello di Villa Borgognoni per un interessante incontro pubblico. A partire dalle ore 17, dopo i saluti dell'assessore Bruna Aguzzi, vi sarà la presentazione della “Giornata contro la violenza sulle donne” e la presentazione della campagna di celebrazione del 30° anniversario della Cedan (Convenzione per l'eliminazione di ogni discriminazione contro le donne - Onu). Seguiranno la videoproiezione della fotografa Eva Frapiccini del progetto “Nema problema” sullo stupro come arma di conflitto in ex Jugioslavia ed un incontro-intervista con la scrittrice di origine siriana Asmae Dachan. Dopo una cena a buffet congiunta anche con prodotti della Bottega Equo-Solidale (5 euro il costo), alle 21.30 si terrà lo spettacolo teatrale “Racconti di donne” a cura di Emanuela Corsetti.
Il punto informativo sui vari servizi di supporto alle donne vittime di violenza allestito questa mattina presso l'Arco del Magistrato verrà poi ripetuto mercoledì prossimo a Palazzo dei Convegni dove, tra l'altro, lunedì prenderà il via la rassegna fotografica su tematiche femminili realizzata dall'associazione “La strada di Sergio”.
Il programma di iniziative è realizzato in collaborazione con numerosi soggetti dell'associazionismo e del volontariato, compresi Oikos e Cgil.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 21 novembre 2009