Giorno della memoria, le testimonianze dei consiglieri in visita ad Auschwitz

Osservare i luoghi vuoti, ascoltare il silenzio, percepire la sofferenza, interrogarsi sui limiti dell'uomo… Cosa rimane dopo un viaggio ad Auschwitz?
Le testimonianze del gruppo dei consiglieri comunali che hanno fatto visita lo scorso anno al campo di sterminio nazista saranno le voci che animeranno il Giorno della Memoria. L’iniziativa, dal titolo “Nell’ombra della notte: viaggio dei vivi tra i fantasmi della storia” è in programma domenica prossima, con inizio alle ore 10.30, presso la sala consiliare e vedrà anche la partecipazione degli studenti delle superiori di Jesi che hanno scelto ed eseguiranno alcune brevi letture. Accompagnerà l’incontro la corale Brunella  Maggiori.
L’ideazione di questa innovativa forma di commemorazione è dell’assessore alla cultura Luca Butini che spiega: “Per il Giorno della Memoria ho pensato che sarebbe significativo che i partecipanti del recente viaggio ad Auschwitz organizzato dal presidente del Consiglio comunale Daniele Massaccesi potessero condividere con la cittadinanza le emozioni derivanti da questa esperienza. Niente più di una esperienza diretta può infatti portare a modifiche del nostro comportamento, raccontare ciò che ciascuno dei partecipanti ha provato nel contesto di un incontro pubblico, in una giornata dal valore simbolico, potrebbe amplificare in misura significativa le ricadute di quella iniziativa”.

Comune di Jesi

Jesi, 25 gennaio 2019