Gli archivi Balleani

 

L'Archivio Guglielmi Balleani

Consulta l'inventario

L'Archivio Guglielmi Balleani, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per le Marche nel 1989, ed acquistato dal Comune di Jesi nel 1993, è costituito da pergamene ed atti cartacei prodotti dal XV al XIX secolo.
L'archivio è distinto in tante serie quanti furono i primogeniti della famiglia, ed in più comprende i documenti che riguardano mogli, fratelli, sorelle e collaterali; il nucleo principale riguarda l'antica e nobile famiglia jesina dei Balleani, confluita alla fine del secolo XVII in quella dei Guglielmi, originari di Siena. Una parte dell'Archivio ha carattere amministrativo e privato, un’altra parte, come testimonianza dell'attività pubblica esercitata da vari membri della famiglia, ha carattere pubblico e riveste un notevolissimo interesse. Cospicua la documentazione relativa all'amministrazione del Comune di Jesi, alle innovazioni tecniche in campo agricolo e industriale del XVIII e XIX secolo, all'introduzione ed allo sviluppo dell'industria serica.



L'Archivio Baldeschi Balleani

L’archivio, entrato in possesso della Biblioteca dal 2006, su segnalazione della Soprintendenza per i beni storico-archivistici, contiene documentazioni accorpate da diversi membri della famiglia tra il 1800 e la metà del 1900. La documentazione, conservata da vari membri della famiglia per un periodo di circa un secolo, è composta da registri e da circa 80 scatole di recapiti di amministrazione delle varie aziende di famiglia, molto simili a quelli già conservati dalla Biblioteca.

Gli archivi Balleani

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy