"I duellanti", confronto tra Craxi-Berlinguer

Gran finale della rassegna "I duellanti", la serie di incontri di storia contemporanea, organizzata e promossa dal Comune di Jesi. Giovedì prossimo sarà il turno di Paolo Pombeni, professore emerito dell'Università di Bologna, storico, politologo, tra i massimi studiosi di storia politica del '900, in particolare dei partiti e dei sistemi politici europei nonché della figura di Alcide De Gasperi e del cattolicesimo politico. Pombeni terrà la conferenza finale sul confronto-scontro tra Bettino Craxi e Enrico Berlinguer, ripercorrendo la storia degli anni più difficili del "duello a sinistra", il "decennio lungo", come fu definito da Gaetano Quagliariello, cominciato con la morte di Moro e la fine del "compromesso storico" e concluso con la caduta della Prima Repubblica in seguito alle inchieste del pool di Milano. Anche l'incontro finale della rassegna si terrà alle ore 18,00 presso la Sala Maggiore del Palazzo della Signoria di Jesi.
La rassegna che si conclude giovedì è stata realizzata sotto la supervisione scientifica di Fulvio Cammarano dell'Università di Bologna e Riccardo Piccioni dell'Università di Macerata, con il suggestivo titolo - "I duellanti" - che sintetizza in maniera esemplare l'impostazione degli appuntamenti programmati, ciascuno di essi dedicato al racconto delle biografie parallele di due personaggi storici (Garibaldi e Cavour, Giolitti e Tuirati, De Gasperi e Togliatti i precedenti) protagonisti, su fronti opposti, di stagioni politiche cruciali della storia dell'Italia contemporanea.

Comune di Jesi

Jesi, 9 aprile 2019