Il 18 maggio la biblioteca riapre

Caro utente,

in seguito al DPCM 17 maggio 2020 ed alla Determinazione Dirigenziale n. 537 del 18 maggio 2020, la biblioteca può finalmente riaprire; per garantire un’adeguata prevenzione del rischio di contagio da COVID-19, i servizi bibliotecari dovranno subire alcune variazioni.

Consulta le indicazioni seguenti:

manoVuoi contattarci, per qualsiasi informazione o richiesta?
Ecco i nostri recapiti:
email: planettiana@comune.jesi.an.it
telefono: 0731 538345

manoHai sintomi influenzali o temperatura maggiore di 37,5°C, o sei sottoposto a misure di quarantena?

In questo caso, purtroppo, non puoi ancora venire in biblioteca; contattaci via email per informazioni e richieste o per iscriverti alla biblioteca digitale MLOL.

66872 Ogni volta che si vuole accedere a qualsiasi ufficio comunale, e quindi anche alla biblioteca, è necessario compilare e consegnare la scheda di autodichiarazione Covid-19; si consiglia di scaricarla e portarla già compilata.

manoVuoi restituire libri e/o dvd che hai in prestito da molto tempo?

Ricordati che non c’è fretta; il ritardo nella restituzione non verrà considerato.
Se decidi di venire, metti la mascherina, rispetta la distanza di sicurezza e segui le altre indicazioni che troverai in biblioteca, e ricordati che il materiale può essere restituito esclusivamente in Salara.

manoVuoi prendere in prestito libri o dvd?

Puoi farlo in sicurezza, in quanto tutto il materiale rientrato viene tenuto in isolamento per il tempo necessario ad annullare qualsiasi eventuale traccia di virus, prima di essere rimesso a disposizione per il prestito.
Per il momento l'accesso diretto degli utenti agli scaffali non è consentito; perciò, ti consigliamo di fare prima una ricerca da casa sul nostro catalogo online e di mandarci una email con la lista di ciò che vuoi prendere in prestito, o di farci una telefonata. Poi vieni in Salara munito di mascherina: al tuo arrivo troverai ciò che hai chiesto, già pronto da portare a casa!
In alternativa, chiedi direttamente al bibliotecario al bancone ciò che desideri, oppure... lasciati consigliare!

Consulta questa breve guida sull’uso del catalogo.

manoVuoi iscriverti alla biblioteca?

Scarica, compila e sottoscrivi il modulo di iscrizione: maggiori di 14 anni o bambini. Leggi anche l’Informativa per il trattamento dei dati degli utenti del Sistema Bibliotecario Marche.
Se possibile, inviaci via email il modulo compilato e scansionato; quando vieni in biblioteca, porta il modulo e consegnalo al bancone (possibilmente inserito all’interno di una bustina di plastica del tipo utilizzato per i raccoglitori ad anello).

manoVuoi consultare materiale non ammesso al prestito?

Scrivici una mail o chiamaci: ti prepareremo il materiale e ti comunicheremo quando potrai venire a consultarlo in sicurezza in una delle sale al primo piano.

manoVuoi consultare documenti d’archivio o libri antichi?

manoVuoi richiedere libri o articoli in prestito interbibliotecario?

Scrivici una mail o chiamaci: ti comunicheremo le disponibilità ed i tempi necessari.
Successivamente, ti comunicheremo quando il materiale sarà pronto da ritirare; il ritiro è possibile esclusivamente al bancone del primo piano.
Se decidi di versare in contanti la tariffa di 4 euro prevista, ti preghiamo di portare con te la cifra esatta.

manoVuoi una copia digitalizzata di materiale posseduto dalla biblioteca?

Scrivici una mail con tutti i riferimenti e ti invieremo quanto prima la digitalizzazione.
Il servizio è a pagamento, secondo le tariffe in vigore.

manoVuoi iscriverti alla biblioteca digitale MLOL?

Puoi farlo da casa, mandandoci una mail; trovi qui tutte le informazioni.

manoHai richiesto l’iscrizione a MLOL via email nelle scorse settimane e vuoi venire a regolarizzare l’iscrizione?

Se non vuoi usufruire di altri servizi, non c’è fretta; le credenziali MLOL verranno mantenute fino al perdurare della rimodulazione dei servizi dovuta all’emergenza sanitaria.

manoVuoi prendere in prestito i libri della Sezione Ragazzi? Qui trovi tutte le informazioni.

Tra quanto scritto non hai trovato ciò che ti interessa?

Dobbiamo purtroppo avvisarti che non è ancora possibile:

ics sostare nelle sale studio con testi propri o con il proprio pc, per lo studio individuale o a gruppi;

ics navigare in Internet ed utilizzare i PC collocati in Salara;

ics sostare in Salara per leggere giornali e riviste;

ics richiedere una visita guidata della biblioteca.

Il 18 maggio la biblioteca riapre