Imposta municipale propria (IMU)

Approvate con delibera di Giunta Comunale n. 202 del 14/12/2023

Di determinare come segue le aliquote per l'anno 2024 dell’Imposta Municipale Propria (IMU) di cui all’art. 13 del D.L. n. 201/2011, confermando quelle in vigore nell’anno precedente, fatte salve tutte le esclusioni od agevolazioni stabilite direttamente dalle norme di legge:

Tipologia d'immobile

Aliquota

Abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9

0,60%

Fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all’art. 9, c. 3-bis, del D.L. n. 557/1993

0,00%

Terreni agricoli

1,06%

Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D

1,06%

Aree fabbricabili

1,00%

Abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale

0,90%

Alloggi regolarmente assegnati dall’ERAP (Ente Regionale per l’Abitazione Pubblica)

0,76%

Altri immobili

1,06%

E' considerata abitazione principale, come stabilito dal Regolamento comunale per la disciplina dell'Imposta municipale propria, l'unità immobiliare posseduta da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

L’applicazione dell’aliquota del 0,90% per le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale è subordinata, a pena di decadenza, alla presentazione di apposita dichiarazione entro il termine ordinario per la presentazione della dichiarazione IMU. Restano valide, a tal fine, le dichiarazioni già presentate ai fini ICI/IMU, in quanto compatibili. In assenza di dichiarazione verrà applicata l’aliquota prevista per la fattispecie “Altri immobili”.

Imposta municipale propria (IMU)

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy