Incontri di informazione e formazione sul tema della mobilità sostenibile

Si sono svolti nei giorni scorsi, presso la sala convegni della Fondazione Colocci, due incontri di informazione e formazione sul tema della mobilità sostenibile, riservati alle scuole medie superiori di Jesi.L'assessore ai progetti speciali Daniele Olivi ha inteso fare il punto circa il percorso iniziato due anni fa con il lancio del servizio gratuito di condivisione auto privata (car pooling) attraverso il sito http://jesi.viaggiainsieme.it , proseguito quest'anno con la realizzazione del servizio di bike-sharing che ha ottenuto un successo di adesioni oltre ogni più rosea previsione.
L'evento era rivolto alle scuole medie superiori, a quei ragazzi che dovranno far fronte alle molte responsabilità concernenti lo sviluppo economico, sociale e ambientale del paese nel prossimo futuro. Agli incontri hanno partecipato le classi quarte e quinte del Liceo Classico, dell'Itis, dell'Istituto Tecnico Commerciale e Geometri e dell'Ipsia: circa 150 ragazzi che hanno partecipato in maniera attiva e attenta, soprattutto quando si è affrontato l'argomento della consapevolezza circa la sicurezza stradale.
Le relazioni sono state tenute da Luca Barbadoro, che supporta il Comune di Jesi sulle tematiche della mobilità sostenibile, da Daniele Vallesi ideatore del sito di car-pooling www.viaggiainsieme.it e dal Simone Capriotti, Ceo del progetto Mobilità Consapevole di www.scuolaguida.it (primo portale web nazionale sulla mobilità consapevole, attualmente riconosciuto e utilizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, a livello nazionale come strumento di formazione sui Quiz Patente e Quiz Patentino Ciclomotore).
Nelle due mattinate di incontro e dibattito sono state affrontate le problematiche specifiche della sostenibilità ambientale applicata alla mobilità delle persone, in particolare: le alternative all’auto privata, i vantaggi della mobilità ciclabile e lo sviluppo del bikesharing a Jesi; il servizio di carpooling, come e perchè è necessario un uso più razionale dell'auto privata; la sicurezza stradale collegata alla conoscenza del codice stradale e all'educazione stradale come comportamento responsabile verso se stessi e gli altri.

L'Amministrazione comunale
Jesi, 1 dicembre 2011