Incontro dei giovani con l'amministrazione comunale

Martedì prossimo (28 maggio) si terrà nell'aula consiliare un incontro con l'Amministrazione comunale che vedrà come protagonisti i ragazzi del Progetto Giovani ed Istituzioni, organismo istituito ormai da cinque anni in città. Insieme ad altri studenti delle superiori avranno l'opportunità di confrontarsi con il Sindaco, la Giunta ed i Consiglieri comunali, formulando delle domande sulla vita della città sotto forma di "question time" e presentando delle proposte. Queste ultime sono quelle emerse da un questionario formulato dagli stessi studenti e inviato ai giovani tramite le scuole per capire le loro esigenze di aggregazione e come gradirebbero relazionarsi con il Comune.
“Sarà un’esperienza di cittadinanza attiva e di partecipazione - sottolinea l’assessore alla partecipazione e all’associazionismo, Paola Lenti - che permetterà loro di entrare nei luoghi deputati ad amministrare la città e al Comune di entrare nelle scuole mediante il collegamento streaming previsto con alcuni degli Istituti superiori.
La mattinata - aggiunge l’assessore - prevede anche la presenza di alcuni ospiti. Ci sarà l’avv. Cristina Perozzi, consigliere del comitato regionale della Croce Rossa ed esperta di tutela internazionale dei diritti umani che parlerà loro di comunicazione, del progetto TEDX Youth che con la prof.ssa Roberta Cardinali sta arrivando a Jesi come nuova piattaforma di forum tematici per i giovani; vi saranno poi i ragazzi che stanno svolgendo in Comune il servizio civile, come testimonianza di un impegno civico; infine un’azienda di giovani imprenditori, la FlyFood, come esempio di riuscita di giovani nel mondo del lavoro.
Verranno inoltre presentati dagli Istituti dei progetti di valore realizzati dalle scuole nei vari ambiti in cui opera la loro formazione, mettendo in evidenza la qualità dell’offerta scolastica presente nel nostro territorio e l’impegno dei ragazzi nel recepirla. Previste anche performance dei giovani dal vivo.
Insomma - conclude la Lenti - un programma ricco che speriamo riesca a stimolare nei giovani la voglia di partecipare alla vita cittadina e di impegnarsi per la realizzazione del loro futuro e di quello della collettività”.

Comune di Jesi

Jesi, 24 maggio 2019