Inumazione

Si tratta della sepoltura di una salma in fosse scavate nella nuda terra. Ogni fossa può contenere una sola bara che per Legge deve essere di legno.
È concessa la sepoltura nella stessa cassa solo ad una madre ed al suo neonato morti entrambi di parto.
Qualora si tratti di salme provenienti dall'estero o da altro Comune per le quali sussiste l'obbligo della duplice cassa in metallo si realizzeranno dei tagli di opportune dimensioni. Entro il raggio di 100 Chilometri non è necessaria la cassa di zinco.
L'autorizzazione al seppellimento è rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile.

CHI PUO' FARE LA RICHIESTA
La scelta dell'inumazione deve essere espressa al momento dell'organizzazione del funerale da un parente o da un conoscente direttamente alla Ditta Onoranze Funebri o all'Ufficio Servizi Funebri e Cimiteriali del Comune di Jesi.

TEMPI

  •  Se il trasporto è effettuato durante la mattina, l'inumazione avviene, di norma, immediatamente.
  • Se il trasporto ha luogo nelle ore pomeridiane, il feretro viene ospitato nella Camera Mortuaria del Cimitero e l'inumazione sarà effettuata la mattina seguente.

Note: La Legge impone l'esumazione ordinaria dopo dieci anni dalla data di inumazione, che viene pertanto eseguita d'ufficio.

ATTENZIONE
Allo scadere di tale periodo i parenti che desiderano evitare che i resti mortali di un proprio defunto vadano a confluire nell'ossario comune, devono fare richiesta di una sistemazione alternativa quale la tumulazione in loculi o in tomba o trasferirli in altro Comune o altro Cimitero.

INUMAZIONE D'UFFICIO
È prevista l'inumazione per le salme i cui parenti o conoscenti non vogliano o non possano provvedere.

In tal caso la Pubblica Amministrazione provvederà al trasporto della salma, dal luogo del decesso o dall'obitorio comunale al Cimitero.

Tale trasporto sarà effettuato dalla Ditta Onoranze Funebri di turno e la salma sarà raccolta in una semplice cassa di legno.

Non è previsto l'accompagno presso il luogo di culto. 

Inumazione

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy