Iscrizione alle liste elettorali dei cittadini dell'Unione Europea

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali. A tal fine debbono presentare al Sindaco una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte; è possibile chiedere l'iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.

L'iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell'Italia all'elezione del Parlamento Europeo, l'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per il Sindaco, per i membri del Consiglio Comunale e per i membri dei Consigli di Circoscrizione.

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente ai cittadini dell'Unione Europea anche l'eleggibilità a Consigliere Comunale e l'eventuale nomina ad Assessore della Giunta del Comune in cui sono stati eletti consiglieri, con l'esclusione della carica di vice-sindaco.

REQUISITI PER ISCRIVERSI
Per iscriversi occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel Comune di Jesi, e godere dei diritti politici sia con riferimento all'ordinamento del paese d'origine che di quello italiano.

CANCELLAZIONE
La cancellazione avviene o su richiesta da parte dell'interessato oppure d'ufficio per trasferimento della residenza in altro luogo o per perdita della capacità elettorale o per decesso.

DOVE ANDARE
All'Ufficio Elettorale del Comune di Jesi presso Servizi Demografici in Via Mura Occidentali n. 8. La domanda può anche essere inviata a mezzo posta oppure via fax allo 0731/538299 allegando fotocopia del documento di identità, purché pervenga nei termini stabiliti.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 48 della Costituzione; T.U. 20 marzo 1967, n. 223 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali"; D.L. 24 giugno 1994, n. 408 recante "Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento Europeo"; D. Lgs. 12 aprile 1996, n. 197 recante "Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza

Iscrizione alle liste elettorali dei cittadini dell'Unione Europea