Iscrizione alle scuole statali - Anno scolastico 2024/2025

Le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado, per l'anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Sono interessati tutti i bambini e ragazzi che frequenteranno il prossimo settembre il primo anno di scuola dell'infanzia (da 3 a 5 anni), della scuola primaria (devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024), della secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Scelta della scuola dell’Infanzia, primaria, secondaria di primo grado.
Per la scelta della scuola occorre fare riferimento allo stradario che associa ad ogni indirizzo di residenza dell'iscritto la propria scuola di appartenenza o informarsi presso le segreterie degli Istituti Comprensivi.

E' possibile consultare lo stradario allegato a questa pagina.

Sono evidenziate in giallo le scuole che usufruiscono dello scuolabus in base alla via di residenza.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
da effettuare presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo prescelto, possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto entro il 31 dicembre 2024 il terzo anno di età, possono, altresì, essere iscritte/i le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30/04/2025.

ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO (SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO, DI SECONDO GRADO E DEI CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DELLE REGIONI)

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le iscrizioni, alle famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili.

Sulla Piattaforma sono disponibili ulteriori servizi; per individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”, per un’aiuto nella scelta.

Le iscrizioni si effettuano in modalità telematica accedendo alla piattaforma : https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Per accedere occorre utilizzare le proprie credenziali SPID, CIE, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS.

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della Scuola Primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31/12/2024, possono essere iscritti anticipatamente le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2025.

“Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso”.

Le Segreterie degli Istituti Comprensivi supporteranno le famiglie prive di strumentazione informatica.

Allegate a questa pagina sono disponibili ulteriori informazioni in merito anche alla iscrizione ai servizi di refezione, scuolabus, pre e post scuola e piedibus.

In caso di eccedenza delle domande, il primo criterio per accettare l’iscrizione sarà quello della continuità didattica, poi seguiranno quelli stabiliti da ciascun Istituto, reperibili sui rispettivi siti web.

Verranno quindi accolte domande di iscrizione fino a un numero che consenta la costituzione di classi non troppo numerose, per garantire la qualità didattica e il lavoro in piccoli gruppi.

Per la scuola primaria e secondaria è possibile esprimere una seconda e una terza scelta, ma che la medesima non è garantita a prescindere, in quanto le scuole di seconda e terza destinazione potrebbero già essere al completo e quindi si verrà smistati eventualmente in un’altra scuola con capacità di accoglienza.

Iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado
Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l’idoneità a tale classe.

Servizi scolastici comunali: scuolabus, pre-scuola, post-scuola e piedibus.
I genitori potranno presentare domanda di iscrizione ai servizi scolastici di  trasporto, pre-scuola, post-scuola e piedibus, attraverso il Portale dei Servizi Educativi del Comune di Jesi.

COLLEGAMENTI
Sistema integrato zero-sei anni e scuola dell’infanzia (istruzione.gov.it)
Statistiche su istruzione e lavoro

Iscrizione alle scuole statali - Anno scolastico 2024/2025