Iscrizioni al registro delle unioni civili

Il Comune di Jesi ha istituito il Registro Amministrativo delle Unioni Civili

Presso il Comune di Jesi è istituito il Registro Amministrativo delle Unioni Civili.

E' considerata Unione Civile il rapporto affettivo e/o di mutua solidarietà tra due persone maggiorenni, senza distinzione di sesso, cultura, nazionalità e religione che hanno chiesto ed ottenuto, avendone i requisiti, la registrazione amministrativa nel Registro delle Unioni Civili ai sensi dei successivi articoli del presente Regolamento.

La disciplina comunale delle Unioni Civili ha rilevanza esclusivamente amministrativa, senza interferire con la vigente legislazione in materia anagrafica, di stato civile e con il diritto di famiglia.

L'Amministrazione Comunale estende i benefici riconosciuti da norme comunali alle coppie coniugate affinché siano riconosciuti anche agli iscritti nel Registro delle Unioni Civili, per quanto compatibili, previa modifica delle norme comunali stesse.
Per l'ottenimento delle agevolazioni devono essere presentate le dichiarazioni fiscali di entrambi i soggetti iscritti nel Registro delle Unioni Civili.

Ai fini delle disposizioni che regolano i rapporti tra il Comune e i cittadini, le coppie unite civilmente sono equiparate, a tutti gli effetti, alle coppie unite in matrimonio.

All'interno del Comune di Jesi, chi si iscrive al Registro è equiparato al "parente prossimo del soggetto con cui si è iscritto" ai fini della possibilità di assistenza.

DOVE ANDARE

Il Registro Comunale delle Unioni Civili è tenuto dall’Ufficio Anagrafe.

CHI PUO' ISCRIVERSI

Possono iscriversi nel Registro Comunale delle Unioni Civili tutti i cittadini maggiorenni, italiani, comunitari o stranieri, iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Jesi, coabitanti e facenti parte della stessa famiglia anagrafica da almeno 18 mesi secondo le risultanze dei registri dell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Jesi.
Qualora trattasi di Unione Civile proveniente da altro Comune, fatto salvo il riconoscimento del periodo di convivenza antecedente e successivo alla registrazione, resta vincolante il riferimento al periodo di 18 mesi ai fini della registrazione presso il Comune di Jesi.

Non possono iscriversi nel Registro comunale delle Unioni Civili persone:

• coniugate, fino al momento dell’annotazione della sentenza di divorzio sull’atto di matrimonio;
  • legate tra loro da vincoli di parentela, affinità, adozione, tutela e curatela;
  • facenti parte di una diversa Unione Civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione.

ISCRIZIONE NEL REGISTRO

L'iscrizione nel Registro Comunale delle Unioni Civili deve essere richiesta espressamente, in forma scritta (utilizzando la modulistica allegata), personalmente e congiuntamente, da due persone che dichiarino, davanti all’Ufficiale d’Anagrafe del Comune di Jesi, o suo delegato, di coabitare e di essere legate tra loro da vincoli affettivi, oppure di coabitare per motivi di reciproca assistenza morale o materiale.

Nel giorno indicato agli interessati, l'addetto all’Ufficio Anagrafe, alla presenza di due testimoni, uno per ciascun richiedente, maggiori di età, anche parenti dei richiedenti, riceve da ciascuna delle parti personalmente, l'una dopo l'altra, la dichiarazione di iscriversi nel Registro delle Unioni Civili del Comune di Jesi, unitamente alle dichiarazione del possesso dei requisiti per l’iscrizione stabiliti nel presente Regolamento.

Lo stesso addetto redige apposito processo verbale nel quale vengono raccolte tutte le dichiarazioni rese dagli interessati, al termine del quale lo sottoscrive immediatamente unitamente ai richiedenti e ai testimoni.

Dopo aver verificato le dichiarazioni rese dagli interessati e la sussistenza dei requisiti stabiliti nel presente Regolamento, l’incaricato dell’Ufficio Anagrafe provvede ad iscrivere i richiedenti nel Registro delle Unioni Civili, con decorrenza dalla data della dichiarazione.

L'iscrizione al registro è gratuita.

La richiesta degli interessati dell'attestazione di iscrizione nel Registro delle Unioni Civili avviene in marca da bollo da € 16,00

CANCELLAZIONE

Ciascuno degli iscritti nel Registro delle Unioni Civili può chiedere, in ogni tempo, con espressa dichiarazione scritta, la cancellazione dal Registro delle Unioni Civili.

L'Ufficio Anagrafe provvede, anche d'ufficio, alla cancellazione degli iscritti dal Registro delle Unioni Civili quando:
a) viene meno la situazione di coabitazione intesa come residenza anagrafica;
b) anche uno solo di essi viene cancellato dall’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Jesi;
c) in seguito a specifica dichiarazione anche di uno solo di essi, viene meno la situazione di reciproca assistenza morale o materiale;
d) decesso di una delle parti;
e) matrimonio tra le parti o di una delle parti.

La cancellazione dal Registro delle Unioni Civili viene comunicata ai soggetti e comporta la decadenza dei benefici eventualmente ottenuti medio tempore dagli iscritti sin dalla data in cui si è verificato il fatto che ha dato luogo alla cancellazione.

Qualora uno degli iscritti al registro delle Unioni Civili chieda la cancellazione dal Registro delle Unioni Civili, l’Ufficio Anagrafe informa formalmente anche l’altro soggetto interessato.

In caso di cancellazione, fatti salvi i benefici che il Comune nell’ambito della propria competenza, abbia attribuito alla coppia unita civilmente, dei quali previa verifica della permanenza dei requisiti per la concessione del beneficio, continua a godere il convivente superstite.

Gallerie

Iscrizioni al registro delle unioni civili