"Jesi Natale", ricchissima domenica in centro

Domenica densa di appuntamenti in centro quella di domani, l'ultima prima di Natale. Si comincerà la mattina alle 10..30 con “Buon Natale Floriano” in piazza della Repubblica dove gli atleti di tutte le società sportive sono invitati per scambiarsi gli auguri per le festività con giochi, concerti dei ragazzi delle scuole, magia e baby dance.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16 sarà aperta l'area bimbi “Gioca con noi” nei locali ex Urp di piazza della Repubblica. Dalle 17 da segnalare invece l'esposizione di oggetti artigianali (bricolage) e giocattoli nella Casetta di legno sempre in piazza della Repubblica, a cura delle classi seconde della scuola Primaria “Conti”.
Alle ore 17 sarà la volta di “Intrugli, alchimie, un pizzico di fantasia...e tutto grazie alla magia”, letture a cura di Elena Moretti presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti (prenotazione obbligatoria, info: 0731-538342/343). Sempre alle ore 17 la Rassegna Christmas in Swing con Billy Bros in concerto e DJ set Swing Dance Ballroom presso il Circolo Cittadino e la Discoteca Noir a cura dell'Associazione Zap Juice (info: 335-5249288).
Per chi vuole approfittarne per scoprire un po' di storia e cultura del centro storico, alle 17.30 viene riproposta la visita guidata “Il Natale con Federico II": Luogo di ritrovo di fronte al teatro Pergolesi e poi, con tanto di guida, excursus nella Jesi romana e medievale, con puntate anche alla pinacoteca di Palazzo Pianetti ed i principali monumenti fino a piiazza Federico II. La durata della visita sarà di circa un'ora e un quarto e sarà riproposta anche giovedì 26 e domenica 30 dicembre. Al prezzo simbolico di 3 euro, diventa l'occasione per permettere a cittadini e turisti di scoprire o riscoprire la storia di Jesi attraverso la sua struttura urbanistica e le sue bellezze storiche ed artistiche.
Sempre alle ore 17.30, l'appuntamento a Palazzo Colocci “Natale suona Jazz: i classici del repertorio natalizio internazionale” con il Mg’s Christmas Jazz Trio. Infine alle 18.30, nell'ambito della rassegna “Storie di donne morte ammazzate”, ultimi tre monologhi teatrali al teatro Moriconi, alla pusterla di Palazzo Battaglia e nei locali di via Pergolesi 28, a cura della Fonderia delle Arti e Zerkalo. E ad ingresso gratuito. Andranno in scena rispettivamente “La prostituta che metteva cerotti ai piedi e lo scagnozzo del Drago”, con Federica Quaglieri, attrice dai natali jesini e Gabriele Guerra, “Per il bene del figlio, dello stalker e dello Spirito Santo”, interpretato da Sylvia De Fanti e “Salvatore: Lui” di Andrea Lolli.

Comune di Jesi

Jesi, 21 dicembre 2013