La fabbrica del bilancio

Il bilancio del Comune è un documento che ha un grande valore, perché descrive le risorse finanziarie che l’Ente ha a disposizione, indica da dove provengono e come l’Amministrazione comunale decide di impiegarle per il bene della comunità.

Leggerlo, quindi, ti permette di essere consapevole di come viene gestita la tua città e delle scelte compiute, anche per te, dagli Amministratori comunali e di come si possono condividere.

La sua lettura non sempre rimane facile per le caratteristiche tecniche e la normativa che lo regola.

Vorremmo condividere con voi cittadini alcuni strumenti già illustrati nell'incontro sulla Fabbrica del Bilancio tenuto il 4 novembre scorso, che ha dato avvio ad un percorso partecipativo, nella convinzione che una partecipazione attiva e responsabile alla vita pubblica, inizia proprio dalla conoscenza del quadro d’insieme, dei vincoli e delle risorse in cui l’ente pubblico si deve muovere.

Crediamo, quindi, che questo primo semplice approccio, che da' il via ad un percorso partecipativo, possa facilitare la lettura del bilancio comunale anche in vista dell'ormai prossimo bilancio di previsione 2023 -2025 in corso di approvazione che potrai consultare con quelli passati  sul sito Internet istituzionale.

Presentazione del bilancio 2023-2026

Bilanci degli anni passati