La pulizia delle strade viene effettuata quotidianamente

Per ripulire i tombini nel territorio si impiega un paio di mesi

Quotidianamente 16 addetti di Jesiservizi sono impegnati nella pulizia delle strade della città. Di questi 6 sono impiegati con le tre spazzatrici che operano nei vari quartieri, 6 effettuano il lavoro manuale lungo viale della Vittoria, viale Cavallotti e via Gramsci che sono le strade dove maggiore è la presenza di fogliame, altri 4 sono impiegati anch'essi manualmente nel centro storico tenuto conto che qui non è possibile utilizzare la spazzatrice per le ridotte dimensioni delle strade.
Contestualmente vengono effettuate, con cadenza di ogni tre mesi, le pulizie di tutte le caditoie cittadine. Per completare l'intervento nelle migliaia di tombini presenti nel territorio comunale si impiega un paio di mesi. L'ultima pulizia è stata effettuata a fine ottobre, la prossima prenderà il via a gennaio.
Vi sono oggettive criticità legate a caditoie cementate o tazze mancanti in alcuni tombini. Ma il servizio viene svolto in maniera costante e puntuale.
Pertanto, i sospetti del consigliere Santinelli, circa il fatto che i soldi per la pulizia della strade siano distratti su altre spese, sono destituiti da ogni fondamento.
L'occasione, piuttosto, è utile per ricordare a quanti hanno giardini privati che il codice stradale impone in capo ai proprietari il dovere di pulire foglie e aghi che dai loro alberi cadono sul suolo pubblico.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 15 dicembre 2011