Laboratori didattici: GirOmuseO

DESTINATARI
classi I-II-III della scuola secondaria di primo grado

SEDE
1° incontro in classe/ 2° incontro alla Pinacoteca civica di Jesi

COSTO
€ 3,00 a ragazzo


Giromuseo è un progetto didattico innovativo rivolto alle scuole secondarie di primo grado che si pone l’obiettivo di diffondere nella scuola, in modo ludico e accattivante, una approfondita conoscenza del concetto di museo, promuovendo di conseguenza un approccio critico degli studenti alle istituzioni museali.

Le classi che aderiscono al progetto possono giocare e imparare che cos’è un museo con un modellino “interattivo” di un museo ideale in scala e con un interessante manuale d'uso. Giromuseo si articola in tre fasi:

La prima fase GIROMUSEO OPENING prevede la consegna del modellino (corredato da diverso materiale) da parte di un operatore che si reca nella classe introducendo il progetto e presentando, attarverso l'ausilio di un apparato iconografico, l'idea del museo.

Nella seconda fase GIROMUSEO ACTIVITY con l'ausilio del manuale d'uso gli insegnanti e gli studenti montano il proprio “museo in scatola” lavorando così sulla concezione di museo rispettoso di tutti gli standard museali fissati dagli organismi internazionali. Gli studenti possono personalizzare il loro museo nel periodo in cui il modellino rimane nella classe (15 giorni) e simulare “esperienze museali”, documentando il tutto fotograficamente.

L'ultima fase GIROMUSEO DISCOVERY consiste nella visita alla Pinacoteca di Jesi per la riconsegna del modellino, la presentazione della propria esperienza attraverso il materiale fotografico e la verifica e controllo (con delle apposite schede) di un museo reale.


Guardalo su www.raitv.it servizio del tg3 del 13 maggio 2012 edizione delle 19.30

Gallerie

Laboratori didattici: GirOmuseO

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy