Laboratori didattici - Il Ritratto e l' autoritratto

DESTINATARI
classi del terzo anno della scuola dell'infanzia

SEDE
Pinacoteca Civica di Jesi
Sezione d’Arte Moderna e Contemporanea

DURATA
un incontro di 1 ora

COSTO
€ 3,00 a bambino

Il laboratorio intende aiutare il bambino a scoprire come si può realizzare un ritratto o un autoritratto. Tra gli obiettivi vi è infatti quello di comunicare al bambino una prima idea della complessità umana composta sia dall'aspetto fisico che da quello psicologico.
Il percorso metodologico seguito, che termina e si realizza nell’autoritratto, si preoccupa di giungere all‘identificazione dell’altro diverso da sé (con l’osservazione della fisionomia, dell’espressione e dell’abbigliamento) per approdare all’autoaffermazione di se stesso come soggetto vivo, attivo ed inserito in un gruppo.


lI punto di partenza del laboratorio è una delle avventure di Yagù, guida d'eccezione della Pinacoteca Civica di Jesi, che racconta ai bambini di aver combinato un guaio. Il piccolo amico a quattro zampe ha lasciato sparsi nelle sale della Pinacoteca dei libri magici e chiede ai bambini di aiutarlo a raccoglierli. Aprendoli i bambini potranno scoprire che all'interno ci sono dei particolari che rimandano ad alcuni ritratti esposti nelle sale da cui partono diversi giochi di osservazione di particolari diversi e importanti. Si cerca di scoprire le motivazioni che portano alla realizzazione di un ritratto svelando insieme le ragioni sociali, economiche e pratiche che lo originano. Si parte da un ritratto a figura intera, si propongono una serie di personaggi ripresi a mezzo busto fino a soffermarsi di fronte alle più audaci sperimentazioni degli artisti del nostro tempo.
Il percorso laboratoriale vuole inoltre far cogliere della persona non solo gli aspetti fisici, ma anche gli stati d’animo e le conseguenti espressioni del corpo e del volto.



 

Gallerie

Laboratori didattici - Il Ritratto e l' autoritratto

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy