Laboratori didattici - La magia del museo



DESTINATARI
classi del primo anno della scuola dell'infanzia

SEDE
Pinacoteca Civica di Jesi
Sezione d’Arte Moderna e Contemporanea

DURATA
un incontro di 1 ora

COSTO
€ 3,00 a bambino

Il laboratorio intende offrire al bambino un contesto extra familiare favorevole, capace di stimolare la sua creatività e meraviglia.
Proporre un ambiente come la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea permette al bambino di effettuare un’esperienza-gioco con l’arte visiva e assimilare le prime regole di comportamento da tenersi in spazi delicati ed estranei alla propria esperienza quotidiana.
Inoltre è fondamentale trasmettere ai bambini così piccoli un’idea del luogo d’arte come realtà da vivere e conoscere.

Il filo conduttore di tutto il percorso è Yagù, un simpatico cagnolino che accoglie i piccoli visitatori per far scoprire loro la storia della Pinacoteca Civica di Jesi.
All’ingresso della Galleria d’Arte Contemporanea Yagù si presenta e con il suo aiuto si parte per una fantastica avventura che permette ai bambini di guadagnarsi il diploma di “piccolo esploratore della Pinacoteca. Il viaggio con Yagù regala continue sorprese, ogni volta una porta con un messaggio aspetta di essere aperta da piccoli visitatori curiosi di scoprire le magie del museo.
I bambini vivono la storia in spazi decorati e meravigliosi per il loro valore estetico-artistico, ma comunque riconducibili ad usi quotidiani (si va dal salotto fino ad arrivare al guardaroba dell’appartamento ottocentesco dei signori Pianetti).
Le opere d’arte scelte sono capaci di attirare l’attenzione del bambino che viene aiutato nell’osservazione e nell’apprendimento da proposte basate sull'utilizzo dei cinque sensi.



Gallerie

Laboratori didattici - La magia del museo

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy