Laboratori didattici: i quattro elementi nell'arte

Per le classi del secondo ciclo della scuola primaria

classi del secondo ciclo della scuola primaria (III – IV – V)

Pinacoteca di Jesi - Sezioni d’Arte Antica e Contemporanea

un incontro di 2 ore

€ 3,00 a bambino

Il laboratorio affronta il tema delle rappresentazione artistica dei quattro elementi creando un percorso attraverso dipinti, sculture e la Galleria degli stucchi di Palazzo Pianetti. La classe viene divisa in quattro squadre e ognuna approfondirà un singolo elemento. Ogni squadra troverà lungo la Galleria degli stucchi il proprio punto di partenza, indicato da un'apposito segnale posto a terra, per intraprendere poi un gioco di ricerca e scoperta attraverso la Galleria stessa ma anche attraverso le sale del 1° e 2° piano di Palazzo Pianetti.

Le domande e le attività pratiche che ogni gruppo dovrà completare aiuteranno i bambini ad attivare una prima riflessione sulla simbologia e i significati di ogni elemento. A conclusione del gioco le squadre si ritroveranno lungo la Galleria degli stucchi, punto di partenza e punto di arrivo, per rivedere insieme e condividere tutte le scoperte fatte attraverso la proiezione delle opere d’arte osservate.

Laboratori didattici: i quattro elementi nell'arte