Laboratori didattici: la natura morta

Per le classi del primo e secondo ciclo della scuola primaria

classi del primo e secondo ciclo della scuola primaria

Pinacoteca di Jesi - Sezioni d’Arte Antica e Contemporanea

1 incontro di 2 ore

€ 3,00 a bambino

Presentazione:
Il laboratorio avrà avvio con la lettura animata di una pagina del volume “Tipete, Tapete e i tipi dell’arte” che racconta la storia dell'incontro improvviso del protagonista Tipete con un'opera il cui soggetto è proprio una natura morta. La classe verrà divisa in squadre che alla fine del racconto partiranno alla ricerca di “carte speciali” sparse nelle sale della Pinacoteca. Le carte, realizzate con un'immagine di natura morta, verranno utilizzate dall'operatore, che integrandole con delle slides, delineerà un percorso storico artistico sul tema della natura morta. Tra queste carte ve ne sono alcune senza immagine ma solo con una descrizione. Saranno proprio queste a condurre i bambini di fronte alle nature morte conservate nella Pinacoteca. Dopo aver affrontato nella prima parte dal punto di vista teorico il tema della natura morta in modo ludico, si guideranno i bambini nella realizzazione pratica di una natura morta.

Laboratori didattici: la natura morta