L'archivio Pacifico Carotti

Un archivio del 1900

Consulta l'inventario

Pacifico Carotti (1900-1986), Sindaco della Liberazione di Jesi, mazziniano e repubblicano di limpida fede, dal 1944 al 1956 presiedette la Civica Amministrazione e per altri diciotto fu assessore e consigliere comunale.
La documentazione prodotta dalla forte personalità di Pacifico Carotti risulta quindi fondamentale per lo studio di molteplici aspetti della storia della nostra città nella seconda metà del ‘900: la liberazione, il lungo e faticoso lavoro di ricostruzione, i problemi sociali del dopoguerra, la rinascita economica ed industriale, la ricostruzione materiale e morale della città.
I numerosi interessi coltivati da Carotti, primo fra tutti lo sport, fanno sì che nel suo archivio sia presente non solo documentazione relativa all’amministrazione della città, ma anche relativa a molti altri aspetti sociali.

L'archivio di Pacifico Carotti è stato depositato dai suoi eredi presso la Biblioteca comunale di Jesi nel 2002 ed è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per le Marche e quindi, ordinato ed inventariato.

L'archivio Pacifico Carotti

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy