L'archivio degli II.RR.B.

Consulta l'inventario

Nel 1987, l'Amministrazione di Jesi accettava in deposito, presso il proprio Archivio storico, il complesso documentario degli Istituti riuniti di beneficenza di Jesi che, data la consistenza, fu collocato in alcuni locali di Palazzo Colocci. 
L'Archivio Storico degli Istituti Riuniti di Beneficenza di Jesi è un importante e consistente nucleo documentario relativo all'attività di assistenza e beneficenza nel territorio jesino a partire dal XVI secolo e fino alla seconda metà del XX.

L’Archivio è stato riordinato ed inventariato relativamente alla documentazione più antica, che va dal XVI secolo alla metà del XIX, mentre la documentazione del periodo successivo, quantitativamente preponderante, è in fase di riordinamento. Questo non ha impedito la consultazione dei documenti già riordinati ed inventariati e la realizzazione di tesi di laurea sull’origine e la storia dell’Ospedale di Jesi, sul tema dell’infanzia abbandonata, e di ricerche sul pittore Antonino Sarti, sulla storia della malattia, attraverso la consultazione dei registri di entrata degli ammalati nell’Ospedale, come pure sulla storia dei cognomi, attraverso la consultazione dei registri dei bambini abbandonati.

L'archivio degli II.RR.B.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy