L'assessore Barabara Traversi: “un preciso impegno per la garanzia dei diritti riconosciuti dalla legge 194”

“Coerentemente a quanto dichiarato rispetto alla necessità che anche sul nostro territorio vengano garantiti i diritti riconosciuti dalla 194, ho preso contatti con il dott. Curatola, primario di ostetricia e ginecologia, il quale mi ha garantito che da gennaio sarà riattivato il servizio di interruzione di gravidanza, attraverso l'intervento di un medico dell'Ospedale di Fabriano con frequenza settimanale”.
Così l'assessore ai servizi sociali Barbara Traversi assicura Rifondazione Comunista che in una nota stampa le aveva chiesto quali iniziative avesse intrapreso l'Amministrazione comunale su questa delicata tematica.
“Ritenendo comunque necessaria l'individuazione di una soluzione definitiva al problema - ha aggiunto l'assessore Traversi - ho ribadito le preoccupazioni dell'Amministrazione comunale al dottor Ciccarelli, direttore dell'Asur Marche attualmente facente funzione anche di direttore dell'Area Vasta 2, durante una riunione svoltasi martedì 18 ottobre, alla presenza anche del sindaco Bacci. Il dottor Ciccarelli si è impegnato ad approfondire la questione per verificare le possibili vie di uscita. Ho avuto modo di verificare che si tratta di un problema complesso e delicato, legato non solo all'esercizio del diritto all'obiezione di coscienza ma alla possibilità, per chi non esercita questo diritto, di svolgere serenamente e con tutte le garanzie il proprio lavoro. Non ho alcuna intenzione di lasciar cadere la cosa, ma al contrario di monitorarla strettamente e continuare a lavorare per una soluzione, in un'ottica di collaborazione con il dott. Curatola e gli altri operatori della sanità. Mi aspetto la stessa collaborazione dai cittadini e dalle forze politiche. È legittimo e utile rivendicare un diritto riconosciuto, ma bisogna farlo sempre in modo responsabile e costruttivo, senza strumentalizzazioni di alcun genere”.

Comune di Jesi

Jesi, 20 dicembre 2012