Le Marche inserite in zona arancione. Tutte le regole

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, il 27 febbraio 2021 ha firmato, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, una nuova ordinanza che inserisce la Regione Marche in zona arancione.

Inoltre resta in vigore l'ordinanza del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che disponde fino al 5 marzo, la didattica a distanza al 100% per tutte le scuole superiori e per le seconde e le terze classi delle scuole medie.

Con ordinanza comunale viene prorogato il divieto di accesso in parchi e giardini, ad eccezione che per attraversamento o svolgimento di attività motoria individuale.

Ecco tutte le regole:

  • Consentito circolare dalle 5 alle 22 nello stesso Comune.
  • Consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, nello stesso Comune, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.
    Dai Comuni fino a 5.000 abitanti, spostamenti consentiti anche entro i 30 km dai confini con divieto di andare nei capoluoghi di Provincia.
    Possibile spostarsi in altri Comuni per lavoro, salute o necessità o per servizi non presenti nel proprio. Vietato circolare dalle 22 alle 5, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute. Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito.
  • Centri e parchi commerciali chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Restano aperti all'interno farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie, VIVai.
  • Attività in presenza al 100% per scuole dell'infanzia, elementari e medie. 
    Università aperte/chiuse su autonoma decisione, in base all'andamento dell'epidemia.
  • Riempimento massimo al 50% dei mezzi di trasporto pubblico locale, ad eccezione del trasporto scolastico dedicato.
  • Consumazione sempre vietata all'interno di bar e ristoranti e nelle adiacenze. Dalle 5 alle 18 permesso l'asporto di cibi e bevande da tutti i locali, dalle 18 alle 22 solo dai locali con cucina. Consegna a domicilio senza limiti di orario. Vietato consumare cibi e bevande in strade o parchi dalle 18 alle 5.
  • Chiusi musei, mostre, teatri, cinema, palestre e piscine. Aperti i centri sportivi e Sospese le attività di sale scommesse, bingo, sale giochi e slot machine anche in bar e tabaccherie.
  • Sospese le attività didattiche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
    Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on-line con gli alunni della classe che sono n didattica digitale integrata;
  • Divieto di stazionamento ed assembramenti nei parchi cittadini, giardini pubblici, aree verdi compreso uso di panchine o altri elementi di arredo e di fruire di campi polivalenti, ad eccezione di attività sportiva svolta da associazioni o in forma individuale sempre nel rispetto dei protocolli nonché attività motoria individuale o con congiunti.

Le Marche inserite in zona arancione. Tutte le regole

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy