Le novità del censimento 2011

Due tipi di questionario: uno short e uno long

1 I questionari di famiglia verranno recapitati per posta e non più dai rilevatori
A partire dal 12 settembre, stanno arrivando a tutte le famiglie di Jesi il questionario foglio di famiglia.
Lo troverai nella cassetta della posta
I nuclei familiari che hanno cambiato residenza nel corso del 2011, riceveranno il questionario secondo modalità e tempi leggermente diversi.

2 La compilazione e l'invio del questionario potrà avvenire anche via Internet
La grande novità è la possibilità di compilarlo direttamente via web: sulla prima pagina del questionario troverai una password che ti farà accedere al sito dell'Istat (http://censimentopopolazione.istat.it) dal 9 ottobre.

E' questa infatti la data del censimento.

Se invece preferisci compilare il questionario cartaceo che hai ricevuto, potrai consegnarlo in qualsiasi ufficio postale o presso l'Ufficio Comunale di censimento in Piazza della Repubblica 1/A . Scegli il modo più adatto a te.

La compilazione del questionario via internet è la soluzione più rapida e più pratica per i cittadini e per il Comune.
Coloro che non possono o non sono in grado di farlo potranno rivolgersi ai centri assistiti per la compilazione online allestiti dal Comune.

CENTRI ASSISTITI PER LA COMPILAZIONE ON LINE
10 ottobre – 19 novembre sono in funzione i centri per assistere i cittadini nella compilazione online, su appuntamento, chiamando il numero telefonico 0731 538229
Calendario aperture:
Lunedì 8,30-13,00/15,30-18,30 presso la Biblioteca Ragazzi, via San Giuseppe, 20
Martedì 8,30-13,00/15,30-18,30 presso l'Informagiovani Largo S.Allende, 13;
Mercoledì 8,30-13,00/15,30-18,30 presso l'Ufficio Comunale di Censimento Piazza della Repubblica 1/A
Giovedì 8,30-13,00/15,30-18,30 Seconda Circoscrizione Piazza S.Francesco;
Venerdì 8,30-13,00 Anagrafe via Mura occidentali n. 8;
Sabato 8,30-13,00 presso l'Ufficio Comunale di Censimento Piazza della Repubblica 1/A

Il sabato mattina dalle 10 alle 12,30 presso l'ufficio censimento , su richiesta, sarà disponibile un mediatore linguistico

Il Comune inoltre mette a disposizione delle postazioni internet per la compilazione fai da te presso:

• lo Sportello Unico Servizi (SUSJ) in Piazza Spontini 8, prenotando al numero verde 800580084
  • all'Informagiovani in Largo Salvador Allende n. 13, prenotando al numero 0731 214509
  • all'Ufficio Comunale di Censimento in Piazza della Repubblica 1/a, tutti i giorni, escluso il mercoledì ed il sabato negli orari 8,30-13,00/ 15,30-18,30.

CENSIMENTO ON LINE. Più facile, più veloce, più sicuro. Una sfida da vincere
La sfida di tutti i paesi europei è di far compilare il questionario via Internet.
Partecipiamo anche noi a questa sfida: compiliamo via web i questionari pervenuti e se non siamo in grado di farlo da soli, facciamoci aiutare da coloro che possono darci una mano (figli, nipoti, amici, associazioni, ufficio comunale di censimento, punti di assistenza on line, ecc..).

Gallerie

Le novità del censimento 2011