L'inquinamento luminoso a Jesi e l'impegno del Comune

JESI E' ZONA PROTETTA!

Si tenga presente che tutto il territorio del Comune di Jesi, secondo quanto si evince dalla legge L.R. 10/02 Art.7 (“Zone di protezione degli osservatori astronomici e delle aree naturalistiche protette”) è zona protetta in quanto coinvolto da una zona naturalistica (Ripabianca) e dall’ osservatorio astronomico (P. Migliorati) che ne suggellano i limiti territoriali della protezione.
Poiché Jesi, in località Torre, gode della presenza dell’osservatorio “P.Migliorati” gestito dall’A.J.A., inserito nell’allegato A L.R.10/02 “elenco osservatori astronomici e astrofisici non professionali di grande rilevanza culturale, scientifica e popolare che svolgono attività scientifica e divulgazione di interesse regionale o provinciale” e poiché tale osservatorio dal suo centro, secondo la legge (art.7, comma 4), traccia una zona protetta dal raggio di 10 km, da ciò premesso facilmente si deduce dai rilevamenti cartografici ( rilevamento Google Earth) che l’intera città di Jesi è da considerarsi zona protetta.
Non solo.
Nel territorio di Jesi vi è anche la presenza di una zona naturalistica: “Ripa Bianca”. Anche questa zona, istituita in base al PTRAP, secondo quanto recita l’Art.7 comma 4 L.R. 10/02 sviluppa un’area di protezione dal raggio di 5 km dai propri confini, cosicché anche in questo caso, gran parte di Jesi e del suo Comune rientrerebbero in zona protezione.
Per queste zone di “protezione la L.M. 10/02 prevede una normativa tecnica più restringente e scrupolosa.


L’IMPEGNO DEL COMUNE DI JESI

1) Il Consiglio Comunale in data 14/03/08 ha deliberato (delibera n° 44) quanto segue:

1. di impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale affinchè predisponga un piano per la messa a norma della pubblica illuminazione del territorio del Comune di Jesi riguardo la propria zona di competenza secondo quanto recita l'art.3 comma 1 lettera f) della L.R. n.10/02, dando priorità agli interventi di bonifica alle sorgenti di grande inquinamento luminoso, su  segnalazione ed intesa con le Associazioni degli Astrofili e Cielo Buio;
2. di collaborare attraverso gli uffici competenti con le locali associazioni di astrofili, le  associazioni Cielo Buio ed International Dark Sky Association (IDA) e sentiti i gestori  degli osservatori astronomici per quanto riguarda l’adeguamento della progettazione, installazione e gestione degli impianti di illuminazione esterna alle disposizioni di cui  all’articolo 13 secondo quanto recita l’art.3 comma 1 lettera b) della L.R. 10/02;
3. di collaborare attraverso gli uffici competenti secondo quanto recita l’art.7 comma 5 lettera  b) della L.R. 10/02 “Gli osservatori astronomici…b) collaborano con gli enti territoriali per una migliore e puntuale applicazione della presente legge secondo le loro specifiche  competenze”;
4. di elaborare un elenco con la data di realizzazione e l’ubicazione di tutti i nuovi impianti di illuminazione pubblica realizzati a partire dal 1 ottobre 2002, data di entrata in vigore della L.R. 10/02, secondo quanto è previsto nell’articolo 3 comma 1 lettera c).
5. di integrare il Regolamento Edilizio secondo quanto previsto dall'art.3 della L.R. n.10/02 e le disposizioni tecniche dell'allegato B.

2) Progetto riqualificazione impianti di pubblica illuminazione Zipa e quartiere Prato.

3) Progetto “Alla ricerca del cielo perduto”.

In collaborazione con Cielo Buio e le associazioni astrofile “Vaghe stelle dell’Orsa” e A.J.A. Associazione Jesina Astrofili, l’Assessorato all’Ambiente approva un progetto destinato alle scuole Primarie, Medie e Superiori che prevede:
1) la realizzazione di un DVD a due livelli didattici, il primo per le scuole primarie e l’altro per le Medie e le Superiori. Si vuol dare una panoramica generale del fenomeno dell’inquinamento al livello mondiale, per poi passare alla situazione del nostro territorio accennando sommariamente alla Legge Regionale 10/02 che disciplina la materia. Si vuol pertanto evidenziare i danni sull’uomo e sulla natura causati dall’inquinamento non senza denunciare il grande spreco energetico valutabile intorno al 35%.
2) In accordo con i Dirigenti Scolastici, un ciclo di lezioni e incontri con le scolaresche al fine di integrare didatticamente la visione del DVD e per dare risposte a tutte le domande
3) Visita guidata all’Osservatorio “P.Migliorati” di Jesi: in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA) gli studenti avranno la possibilità di visitare l’osservatorio programmando una sessione osservativa notturna. Si vuole cioè aprire una finestra sull’Universo e condividere l’osservazione di alcuni oggetti più belli la cui visione, a causa dell’inquinamento luminoso è sempre più difficile e a rischio scomparsa.

4) Attività di comunicazione e informazione con richiesta di applicazione della L.M. 10/02.

Attività di comunicazione e informazione con richiesta di adeguamento di conformità alla L.R. 10/02 ai soggetti privati "grandi inquinatori" (zona Zipa e centri commerciali) in base all'art. 3 comma 1 lett. f) "l’individuazione ed il costante monitoraggio, a partire dai primi sei mesi dall’approvazione della presente legge, dei siti e delle sorgenti di grande inquinamento luminoso sulle quali prevedere interventi di bonifica su segnalazione e d’intesa con gli osservatori astronomici, con le associazioni di astrofili e con le associazioni Cielo Buio e IDA e l’individuazione, entro i successivi sessanta giorni, delle priorità di intervento".
Interporto: I recenti lavori di allaccio del nuovo svincolo della superstrada SS76 in direzione Interporto hanno evidenziato nuove irregolarità. L'Assessore Maiolatesi si è impegnato a segnalare il problema al Presidente Pasaresi invitandolo all'adeguamento dei nuovi impianti in linea con i criteri tecnici della 10/02.





L'inquinamento luminoso a Jesi e l'impegno del Comune

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy