Modalità nomina componenti sezioni elettorali (seggi)

SCRUTATORI: sono nominati dalla Commissione Elettorale comunale, applicando la normativa nazionale, per cui gli scrutatori saranno scelti dalla Commissione Elettorale Comunale fra gli elettori iscritti nell'Albo degli scrutatori. La nomina avverrà il giorno  23 maggio 2011 alle ore 12.00. Si ribadisce, pertanto, che in questa occasione non deve essere presentata nessuna domanda per la nomina a scrutatore.

Non oltre il quindicesimo giorno precedente le elezioni verrà notifica agli scrutatori l'avvenuta nomina. L'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro quarantotto ore dalla notifica della nomina al Sindaco che provvede a sostituire i soggetti impediti con gli elettori compresi nella graduatoria.

PRESIDENTE DI SEGGIO: La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata con decreto del Presidente della Corte d'Appello di Ancona tra le persone iscritte nel relativo Albo. Il Presidente nominato riceve copia del decreto emesso dalla Corte d'Appello attraverso un messo notificatore.

Si tratta di un ufficio obbligatorio, motivo per il quale, coloro che, senza giustificato motivo, rifiutino di assumerlo o non si trovino presenti all'atto dell'insediamento del seggio, sono soggetti a sanzioni penali.

L'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato alla Corte d'Appello di Ancona e, per conoscenza al Comune, al fine di provvedere ad una tempestiva sostituzione.

Il Presidente di seggio sceglie il suo Segretario tra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune, purché in possesso dei requisiti di legge.

Compensi ai componenti delle sezioni elettorali ( seggi )

Ai sensi della Circolare Finanza Locale n. 5/2011 i compensi corrisposti ai componenti dei seggi elettorali sono i seguenti:
Gli importi degli onorari fissi da corrispondere ai componenti degli uffici elettorali di sezione composti da n.1 Presidente- n.1 Segretario e n. 3 Scrutatori per lo svolgimento dei quattro referendum del 12 e 13 giugno 2011 sono i seguenti:( a condizione che siano votati tutti i referendum)

Seggi ordinari
- Presidenti € 229,00
- Scrutatori e Segretari € 170,00

Seggi speciali ( quale che sia il numero delle consultazioni )
- Presidente € 79,00
- Scrutatori € 53,00

Detti importi saranno corrisposti dai Comuni senza operare alcuna ritenuta di acconto in quanto a norma dell'articolo 9, comma 2, della legge 21 marzo 1990, n. 53, gli onorari spettanti ai componenti gli uffici elettorali costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte (ivi comprese quelle relative al bollo di quietanza) e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali.

Normativa di riferimento:
- Legge 8 marzo 1989, n. 95;
- D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361- Legge 21 marzo 1990, n. 53

Modalità nomina componenti sezioni elettorali (seggi)